In fuga
- Autore: Alice Munro
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2004
“Ecco dunque il dolore. Juliet ha la sensazione che le rovescino dentro un sacco di cemento a presa rapida. Quasi non riesce a muoversi. Salire sull’autobus, scendere, percorrere il mezzo isolato fino a casa (ma perché adesso abita qui?) è come scalare uno scoglio a strapiombo.”
Alice Munro, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2013, parla e scrive di donne e lo fa con un’esperienza, una maestria ed una sensibilità senza eguali. Da donna a donna, ricama sulle pagine storie al femminile che si dispiegano come un sussurro all’orecchio, come una confidenza, un segreto da custodire gelosamente per essere svelato in tempi migliori.
“In fuga” è una raccolta di otto racconti, editi da Einaudi in Italia per la prima volta nel 2004, il cui tema centrale è l’indagine di personaggi femminili alle prese con fughe reali o figurate, temporali ed emotive. Donne alle prese con cambiamenti, deviazioni dagli abituali binari dell’esistenza, ovvero tappe obbligatorie nel dispiegarsi di una vita degna di essere vissuta. Donne giovani o molto giovani, protagoniste ritrovate anni dopo, invecchiate, forse più mature o più consapevoli di esserlo sempre state. Il tempo è un compagno capriccioso per le donne ma estremamente affascinante.
I racconti di Alice Munro riservano sempre delle sorprese, non sono mai scontati, anche quando sembra procedano lungo una strada già tracciata, ecco l’elemento di sorpresa che li fa deviare verso curve sconosciute ma abili nel toccare le corde giuste. Sembra quasi vogliano sottolineare l’originalità delle loro protagoniste. Per la prima volta, in questa raccolta, ritroviamo una stessa protagonista in più racconti, alle prese con momenti e fasi diverse della propria esistenza, con diversi ruoli ed eventi da affrontare, Juliet.
Conoscere le protagoniste dei racconti della Munro è un’esperienza letteraria incredibile, uno di quegli incontri che rimangono nella memoria dei lettori perché sfiorandosi si è avvertita una scossa. Una scossa da Nobel.
“Eppure quelle poche ore le procuravano la certezza che l’esistenza a cui faceva ritorno, precaria e insoddisfacente come appariva, fosse provvisoria e dunque tollerabile.”
In fuga (Super ET)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In fuga
Lascia il tuo commento