Open Secrets
- Autore: Alice Munro
“Open Secrets” è una raccolta di racconti del premio Nobel per la letteratura 2013 che ne include uno con lo stesso titolo e al quale fa riferimento la presente recensione.
Pur estendendosi solo nello spazio di trentadue pagine, “Open Secrets” ha l’acutezza psicologica, la completezza descrittiva e l’efficacia narrativa che normalmente si ritrovano in romanzi di ben più ampio respiro. La scrittrice canadese riesce con agili frasi e l’opportuna scelta del lessico a dare vita a personaggi a tutto tondo, creature vive dal vigore scultoreo. Il lettore rimane impressionato nel riconoscere aspetti dell’animo tanto comuni nell’umanità e procede nella lettura totalmente coinvolto, incatenato alla pagina, incantato dalla descrizione di un ambiente lussureggiante in cui Miss Johnstone, un’anziana signorina un po’ bigotta, colpita dalla poliomielite che l’ha lasciata parzialmente danneggiata nel fisico, dotandola anche di una punta di acidità, come ogni anno, conduce un gruppo di sette ragazze in esplorazione. Le giovani, soprattutto quando la guida non le osserva, si divertono in maniera un po’ sguaiata, forse reagendo e liberandosi temporaneamente dei costumi rigidi della comunità assai provinciale a cui sono quotidianamente sottoposte. L’atmosfera goliardica cessa però presto quando una di loro, Heather Bell, si allontana, dopo aver chiesto il permesso, per cercare il maglione che ha smarrito e non fa più ritorno. Le sue ricerche cominciano tardivamente perché Miss Johnstone pensa ad uno scherzo della giovane. Magnifica la tensione prodotta dai meccanismi dei presunti avvistamenti, dalle testimonianze di personaggi nei punti più svariati. Sembra di assistere ad una puntata di “Chi l’ha visto”.
Tutto l’accaduto è riportato dal racconto della terribile Frances che non era presente, ma che sembra sapere ogni cosa; è la pettegola che si insinua sfacciatamente nel privato altrui, vagamente sadica, sempre pronta a esprimere giudizi negativi, insomma il personaggio che tutti hanno la disavventura d’incontrare almeno una volta nella propria vita e che ce la amareggia, se non lo teniamo a distanza.
Le descrizioni in prosa sono alternate a quartine in versi in cui si tratta lo stesso tema e che danno al fatto un sapore mitico, già successo molto tempo prima e arricchito di supposizioni e fantasie.
Il ricco caleidoscopio nel quale si penetra è affascinante, si rimane profondamente turbati dal male, dalla cattiveria, dalla violenza di certi comportamenti attuati con la massima disinvoltura e spesso subiti dalle vittime, incapaci di difendersi efficacemente.
Numerosi i temi toccati (gioventù ed età matura, disabilità e i suoi effetti sull’animo umano, amore e infelicità, sublimazione dell’insoddisfazione in operazioni caritatevoli) e assai interessanti perché stimolano l’osservazione del mondo che talvolta guardiamo con occhi distratti.
Lettura avvincente!
Open Secrets: Winner of the Nobel Prize in Literature (English Edition)
Amazon.it: 11,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Open Secrets
Lascia il tuo commento