Se siete lettori compulsivi o accumulatori seriali di libri, sempre alla ricerca di nuovi titoli da aggiungere alla vostra ormai interminabile lista di storie da leggere, a Caserta hanno ideato l’evento che fa per voi. Si chiama All you can read ed è promosso dall’associazione Bianconiglio: quanti si presenteranno alla sede di via Sant’Antonio 1, in frazione San Benedetto, domenica 4 dicembre dalle 11 alle 19.30, potranno letteralmente portare via tutti i libri che riusciranno a far stare in borsa.
Obiettivo: restituire una seconda vita ai libri usati
Dietro la corresponsione di una donazione minima di 8 euro (a sostegno delle attività associative) i partecipanti riceveranno la books bag Bianconiglio da riempire fino all’orlo con tutti i libri che desiderano e che riusciranno a farci stare. La scelta è ampia e spazia tra volumi di narrativa, saggistica, storia, attualità, filosofia, letteratura per ragazzi. Tutti rigorosamente second hand, in linea con l’obiettivo dell’appuntamento: restituire una seconda o terza vita ai libri usati. Perché, se l’evento riecheggia formule analoghe sperimentate altrove come All you can eat o All you can wear, qui la novità sta proprio nella filosofia che anima il progetto. La circolazione del libro e della cultura, senza finalità di lucro, è d’altronde alla base di tutte le iniziative di Bianconiglio che, nato nel 2015, promuove eventi, intrattenimento, garantisce spazio di incontro per giovani e meno giovani.
Porta un libro - prendi un libro: dal bookcrossing una biblioteca di 8000 volumi
Tra le iniziative ormai collaudate c’è Porta un libro - prendi un libro, declinazione del Bookcrossing che da cinque anni ormai permette ai lettori di Caserta e dintorni di coltivare a costo zero la passione per la lettura. Chiunque può donare testi letti e accedere liberamente alla biblioteca che, partita da pochi titoli, conta oggi 8mila volumi. Donazioni di privati e case editrici indipendenti hanno contribuito alla crescita di un patrimonio condiviso e salvato dal macero centinaia di libri che hanno trovato nuova casa. Dagli scaffali è possibile prendere altri volumi senza obbligo di restituzione. Il regolamento è semplice: si lascia un libro e se ne può avere un altro della stesso genere. I volumi vengono catalogati in base a colori, secondo il settore di appartenenza, così da garantire uno scambio equo e preservare la varietà dell’offerta. Non è previsto alcun costo o obbligo di tesseramento. Certo, chi sceglie di acquisire la card dell’associazione al costo di 10 euro annui può scambiare anche 10 libri alla volta, invece dei due concessi a tutti. Ma è un investimento che, a conti fatti, promette di dare ottimi frutti.
L’evento All you can read è alla prima edizione, ma dall’associazione annunciano che il nuovo format potrebbe replicare presto in esterna, nelle piazze della città. In fondo il Bianconiglio è, per sua natura, sempre indaffarato e intento a programmare nuovi impegni e attività, come scrivono sul sito dell’associazione:
“Immaginate dei risciò carichi di libri e dei Bianconigli che pedalano per trascinarli in giro per la città …”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: All you can read: libri a volontà a Caserta nella tana del Bianconiglio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento