Mentre si attende l’approvazione al Senato della Legge sul libro che imporrà un tetto massimo per la scontistica e metterà in atto delle proposte per incentivare la lettura, arriva il nuovo servizio di Amazon Business per le Librerie.
L’ecommerce da tempo aveva in mente di passare anche alla distribuzione e in queste ore è arrivata la conferma ufficiale del nuovo servizio Business per le Librerie, che spaventa i piccoli librai, già messi a dura prova dal colosso di Bezos.
Come si legge su Amazon Italia il servizio è del tutto gratuito e potranno aderirvi i rivenditori di libri. L’impatto di questa novità del colosso americano porterà delle ripercussioni, che al momento però non sono chiare, ma che potrebbero creare problemi non solo ai piccoli editori e librai, ma anche per le grandi catene di distribuzione. L’obiettivo dell’ecommerce sembra infatti quello di ritagliarsi una fetta di mercato in un settore nel quale non era ancora presente.
Di seguito vediamo come funziona Amazon Business per le Librerie e quali saranno i cambiamenti che apporterà nel mercato dei libri in Italia.
Come funziona Amazon Business per le Librerie?
Amazon Business per le Librerie è il servizio ideato per i soli rivenditori di libri, che iscrivendosi potranno scegliere tra più di 80mila libri con sconti fino al 12% per i testi scolastici e fino al 35% per libri di narrativa e saggistica. Con questo servizio si potranno avere resi gratuiti fino a 120 giorni e soprattutto si potrà usufruire di tutti i benefici dell’account aziendale.
I principali vantaggi di un account Amazon Business saranno i seguenti:
- Fatturazione semplificata: in modo da emettere in alcuni casi le fatture anche in modo automatico e avere la possibilità di ricevere le fatture elettroniche direttamente su pec;
- Analisi acquisti: una supervisione di acquisti, resi e spese mensili che in questo modo potranno essere monitorate facilmente;
- Account multiutente: l’account aziendale potrà essere condiviso con altri membri del team e si potranno impostare personalizzazioni di vario genere sulle spese.
Oltre a questi vantaggi con Amazon Business per le Librerie si avranno anche:
- Sconti dedicati;
- Spedizione gratuita per un ordine di minimo 25€ o gratuita per qualunque importo per i clienti Amazon Prime;
- Resi gratuiti fino a 120 giorni dopo l’acquisto;
- Acquisti semplificati grazie al file Excel su www.amazonlibrerie.it.
L’account Amazon Business è gratuito e non richiede alcun fatturato o spesa minima, la registrazione è possibile sul sito, nella sezione dedicata.
Cosa cambia con Amazon Business per le Librerie
La nuova modalità di acquisto lanciata da Amazon impatterà principalmente sui grandi canali di distribuzione, mercato in cui il colosso americano potrebbe riuscire ad ottenere una bella fetta di mercato. Attualmente il costo di distribuzione incide sul prezzo finale del volume cartaceo tra il 45 e il 55%, per cui l’ingresso di Amazon e dei suoi sconti anche nel settore della distribuzione cambia le carte in tavola.
A rischiare saranno anche le piccole librerie che con queste nuove modalità potrebbero scomparire del tutto, ma in generale i negozi fisici di acquisto dei libri potrebbero ridursi ad un semplice punto di smistamento della merce di Amazon.
I timori del settore sono stati espressi nei giorni passati da Sandro Ferri, fondatore della casa editrice E/O insieme a Sandra Ozzola, che ha indirizzato la seguente lettera all’Adei:
Cari amici, con la sua proposta di presentarsi come grossista-distributore con vantaggiose condizioni economiche alle librerie, ancora una volta Amazon tenta di sedurre gli operatori del mondo del libro che in realtà da anni cerca pervicacemente di annientare perseguendo il suo obiettivo monopolista e totalitario. Spero che i librai che ogni giorno soffrono per la concorrenza impari di Amazon – sconti non sostenibili, vantaggi fiscali, gigantismo – non si faranno convincere.
Mi sorprende al contempo il silenzio dei grandi gruppi editoriali che non reagiscono a questi attacchi che finiranno per travolgere anche loro. Perdonatemi una citazione “esagerata” dall’Apocalisse di Giovanni, ma secondo me ci sta: “Ma guai a voi, terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore, sapendo che gli resta poco tempo”. Viva la legge del libro, la proposta di legge lettura, i librai e l’associazione editori indipendenti!
Il mercato dei libri potrebbe subire dei grandi cambiamenti e da più parti si alzano le critiche alla legge sul libro, attualmente in esame al Senato, che non sembra essere d’impatto per riuscire ad arginare i problemi che Amazon crea ogni giorno ai piccoli librai. Le preoccupazioni riguardano poi anche i dati che Amazon andrà ad acquisire, dal momento che, con queste nuove modalità, riuscirebbe ad avere accesso a preferenze e indirizzi di tutti di acquirenti.
Una questione spinosa di cui senza dubbio si discuterà a lungo e che potrebbe portare ad un mercato del libro diverso da quello che abbiamo visto fino ad oggi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amazon Business per Librerie: come funziona e quali sono i timori di librai ed editori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Amazon Librerie
Lascia il tuo commento