Evento letterario inedito e prezioso per la città di Lucca: Anteprima Ex Festival, il numero zero di una due giorni letteraria organizzata dall’attore lucchese Marco Brinzi, Minimum Fax Media, la biblioteca Agorà, il comune di Lucca.
Luoghi bellissimi di Lucca, il cortile della biblioteca, l’Auditorium di San Romano, in realtà una straordinaria chiesa barocca sconsacrata, hanno ospitato dal 24 al 25 settembre gli incontri con Valeria Parrella, in dialogo con Daniele Di Gennaro, fondatore della Minimum Fax, con Remo Rapino (vincitore del Premio Campiello lo scorso anno) e Graziano Gala, moderati e stimolati dal brillante Fabio Stassi.
Concita De Gregorio ha presentato lo scrittore e giornalista d’inchiesta Antonio Talia, che ha appena pubblicato un libro interessante e molto inquietante, Milano sotto Milano. Viaggio nell’economia sommersa di una metropoli. Spazio anche al fumetto, di cui Lucca è indiscussa capitale, con gli autori, sceneggiatore e disegnatore del mitico Tex Willer.
A conclusione della serie di ricchi e stimolanti appuntamenti, si è tenuto l’incontro sul palco di San Romano dell’americanista Luca Briasco (nella foto sopra a destra insieme all’attore Marco Brinzi, a sinistra): in una brillante sintesi della storia della letteratura americana, ha introdotto il personaggio dello scrittore del Kentucky Chris Offutt. Il suo ultimo romanzo, come i precedenti pubblicati da Minimum Fax, dal titolo Le colline della morte, è uscito in libreria in concomitanza con exFestival. La lettura teatrale di Marco Brinzi, di grande efficacia sul numeroso e attento pubblico in sala, finalmente in presenza, ha concluso la manifestazione.
Appuntamento all’anno prossimo, hanno promesso gli organizzatori!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anteprima Ex Festival: due giorni di incontri letterari a Lucca
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri minimum fax Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento