Appieno o a pieno: come si scrive correttamente? Scopriamolo insieme grazie anche all’aiuto di alcune frasi con gli esempi. Quante volte veniamo assaliti da dubbi e incertezze su come si scrivono alcune parole o espressioni della nostra lingua? Capita a tutti e oggi ci vogliamo soffermare su un dubbio che riguarda le parole appieno e a pieno, che quando pronunciamo hanno quasi lo stesso suono.
Intanto possiamo precisare che a pieno e appieno sono entrambe grafie corrette se le intendiamo con il loro significato di forma avverbiale con significato di "pienamente, compiutamente, del tutto, completamente". Sul Vocabolario Treccani leggiamo la seguente definizione: "appièno (ant. a pièno) avv. – Pienamente, interamente: non mi sento soddisfatto a.; I0 non posso ritrar di tutti a pieno (Dante)."
La parola appieno nasce infatti da un processo grammaticale chiamato
univerbazione e che accade quando due parole parole o elementi autonomi si uniscono per creare una sola parola. Qui infatti le parole a pieno si uniscono e si legano con il raddoppiamento della "p" (univerbazione per raddoppiamento).
In ogni caso ci sono modi diversi di usare appieno e a pieno, e questo cambia a seconda dell’uso che vogliamo fare della parola "pieno" e della funzione che vogliamo che svolga, perché può essere usata anche come aggettivo qualitativo.
Appieno, a pieno, in pieno: esempi di come usarli
La parola appieno corrisponde a e sostituisce diversi altri avverbi, come "completamente, in tutto, pienamente, assolutamente". Sempre per uso avverbiale, quando non usiamo appieno, possiamo usare in pieno, e il significato della nostra frase resterebbe invariato. La formula staccata a pieno invece è anche molto utilizzata in alcuni modi di dire come "a pieno regime", "a pieno ritmo". Quando l’uso della parola "pieno" non è di natura avverbiale, usare appieno è un errore (non si scrive appieno ritmo, appieno regime):
- Condivido appieno. (Sono pienamente d’accordo, condivido completamente).
- Condivido in pieno.
- Stiamo lavorando a pieno ritmo.
Tutto chiaro ora? Quali sono le parole o le espressioni delle lingua italiana che vi creano dubbi o perplessità nello scritto o nel parlato? Ci sarebbe da consultare I dubbi della grammatica, un manuale di molti anni fa scritto da Eugenio Levi e Antonietta Dosi, ma che contiene consigli ancora utili per chi si accinge a scrivere un qualunque tipo di testo. Fateci sapere i vostri dubbi nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Appieno o a pieno: come si scrive
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento