Arte rupestre preistorica
- Autore: Antonio Beltrán
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Quando si pensa ai volumi di una ideale “enciclopedia del sapere” si immaginano studi basilari, schemi da memorizzare e strumenti da aggiungere alla propria cassetta degli attrezzi della comprensione, Arte rupestre preistorica di Antonio Beltrán – ahinoi – non è questo.
Il libro è stato pubblicato da Jaca Book nel 1993 ed è parte della collana EDO: “Un’enciclopedia d’orientamento”, ma già la premessa, in cui è spiegato che il saggio non intende offrire una sintesi delle conoscenze che possediamo, bensì sottolineare i punti oscuri riguardo l’argomento trattato, lascia perplessi sulla scelta di inserire questo titolo in una piccola o grande biblioteca formativa.
Beltrán introduce così il suo testo:
Non ci sono dubbi – almeno per quanto sappiamo fino ad ora – che la storia delle manifestazioni “artistiche” dell’uomo preistorico cominci a partire dal Paleolitico superiore, se si fa risalire a quell’epoca l’inizio dell’attività di Homo sapiens sapiens, cronologicamente determinata intorno a 40.000 anni a.C. circa.
L’autore è un docente universitario spagnolo e pone spesso l’attenzione sui siti localizzati nel suo paese, presentando il patrimonio artistico rupestre europeo come un’eccezione alla credenza comunemente diffusa secondo la quale la civiltà sarebbe nata in Oriente sviluppandosi poi verso Ovest.
Oggi però sappiamo che le più antiche pitture rupestri risalgono a 45.000 anni fa e sono localizzate in Indonesia.
Non è certo colpa dell’accademico se il suo saggio è superato, in 29 anni le ricerche sono progredite parecchio, allo studioso va però rimproverato lo stile di scrittura poco immaginifico, che non consente di visualizzare nella mente le opere descritte.
Siamo al cospetto di una monografia breve, ma specialistica, che richiede delle conoscenze ampie e già sedimentate, ma le spiegazioni sono secche, segmentate, e la lettura non risulta piacevole.
Analizzando il contenuto ritroviamo qualche osservazione utile e interessante, ma sparsa, non approfondita e non inserita organicamente nella trattazione. In definitiva, nel 2023, questo libello datato e inconcludente è meglio lasciarlo in biblioteca.
Arte rupestre preistorica
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arte rupestre preistorica
Lascia il tuo commento