Non si parla d’altro in questi giorni che di questa iniziativa geniale: arriva Artonauti, l’album di figurine sulla storia dell’arte. Soprattutto negli ultimi anni la storia dell’arte è stata decisamente penalizzata da programmi ministeriali e enti culturali. Se è vero che chi si occupa di editoria e scuola sta lavorando a progetti come divertenti albi illustrati, giochi pedagogici e collane didattiche dedicate al mondo delle arti, è anche vero che resta difficile avvicinare i più piccoli all’arte attraverso i libri.
Ecco perché l’idea di creare delle figurine speciali funziona. Oltre alle figurine su calciatori, animali o cartoni animati, dal 15 marzo 2019 in edicola si potranno trovare anche le figurine sulla storia dell’arte. Le opere di Giotto, Botticelli, van Gogh e tanti altri diventeranno elemento di curiosità e scambio, in un percorso che passando per il gioco arriva all’apprendimento.
Il cammino per scoprire opere, musei e autori sarà condotto da due ragazzini e un cagnolino, Ale e Morgana e Argo. Questi tre simpatici personaggi ci accompagneranno in un viaggio nell’arte dalla preistoria all’ Antico Egitto; dal Rinascimento al Neoclassicismo; dall’Espressionismo alle Avanguardie del Novecento. Ci saranno storie, aneddoti, informazioni, ma anche indovinelli e curiosità per coinvolgere in prima persona i piccoli avventurieri. Il prezzo di lancio dell’album più tre pacchetti di figurine è di 3 euro.
Ma l’album delle figurine sulla storia dell’arte è un progetto che non piace soltanto ai bambini: appassionati e collezionisti di tutte le età sono già pronti a completare la raccolta e sistemare l’album nella libreria di casa. Quando un progetto culturale è ben fatto è giusto dedicargli la giusta attenzione. Artonauti infatti va oltre l’album delle figurine e coinvolge direttamente anche la scuola e gli insegnanti.
Artonauti: il progetto delle figurine sulla storia dell’arte
Il progetto è firmato da WizartS.r.l.s., un’impresa sociale fondata Daniela Re, insegnante specializzata in riabilitazione e potenziamento cognitivo. Con lei Marco Tatarella, editore milanese (22Publishing) finanziato da Fondazione Cariplo.
Proprio perché il progetto nasce dall’idea di un’insegnante, sul sito di Artonauti c’è una sezione dedicata ai docenti con un apposito modulo da compilare e inoltrare. Così facendo, gli insegnanti che parteciperanno assicureranno un album gratuito per ogni alunno, con un pacchetto di figurine incluso, una lettera per i genitori, un poster per la classe e delle proposte di laboratorio.
Che ne pensate di questa iniziativa? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Artonauti: arrivano le figurine sulla storia dell’arte
Naviga per parole chiave
News Scuola Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri in edicola
Lascia il tuo commento