Il film - Il regista canadese James Cameron ha trasformato un film in un vero e proprio evento. Attesissimo in tutto il mondo, il film di fantascienza uscito nel dicembre del 2009 è diventato subito un successo. A poco tempo dalla sua uscita, il film ha incassato più di due miliardi di dollari, un vero e proprio record nella storia del cinema. La sua versione in 3D in particolar modo ha tenuto con il fiato sospeso spettatori increduli delle immagini che scorrevano dinanzi ai loro occhi.
Il libro - Solitamente sono i libri ad ispirare i grandi registi. Questa volta, invece, è il film ad uscire dallo schermo per adagiarsi sulla carta stampata. Esce Avatar, rapporto confidenziale sul mondo di Pandora a cura di Maria Wilhelm e Dirk Mathison (edizione Rizzoli). Non si tratta di un semplice romanzo che ripercorre le vicende del film, ma di una sorta di compendio al film, una guida nel mondo immaginario che il regista ha creato per noi. Finalmente ogni mistero sul mondo di Pandora sarà svelato.
Non solo immaginazione - Affascinante è la scoperta che questo mondo non è solo frutto di fantasia. Si tratta ovviamente di un mondo immaginario ma che si basa su dati scientifici ben precisi. Nella realizzazione del mondo di Pandora il regista ha affidato la propria immaginazione ad una serie di scienziati appartenenti anche ad università prestigiose. Così realtà e immaginazione hanno avuto la possibilità di fondersi tra loro e creare qualcosa di assolutamente unico nel suo genere. Per il linguaggio del popolo Navi, James Cameron si è affidato alla professionalità di un linguista della Marshall School of business, Paul Frommer; per le caratteristiche degli animali del mondo di Pandora si è fatto riferimento ad un gruppo di xenobiologi soliti collaborare anche con la Nasa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Avatar diventa un libro
Lascia il tuo commento