Va a Gianrico Carofiglio il merito di aver sdoganato Bari, una città snobbata fino ad allora nel mondo letterario per motivi decisamente ignoti (anche se a dire il vero la città veniva citata ne I ponti di Madison County, romanzo di Robert James Waller poi adattato a film).
Con i suoi legal thriller che vedono come protagonista l’avvocato Guerrieri, raffinato buongustaio e frequentatore di ambienti poco usuali, la città di Bari prende forma, ma nei toni soffusi. Carofiglio descrive, ma poi snatura, lavora di fantasia, inventa dei non luoghi per mantenere la città come sospesa malgrado essa sia protagonista insieme agli altri delle avventure del suo personaggio.
Successivamente l’autore si fa meno timido e decide di osare maggiormente.
Ne Il passato è una terra straniera, ambientato negli anni Ottanta, epoca entrata a diritto nelle memorie remote e quindi degna di essere enfatizzata, Carofiglio presta maggiore attenzione alla descrizione dei luoghi della sua città che così esce dall’atmosfera sfumata e accennata per mostrarsi più pienamente seppure con gli occhi della memoria.
La memoria, in bilico continuo tra passato e presente, è il filo rosso di Né qui né altrove scritto sul filo del ricordo. Carofiglio ancora una volta ripensa alla città della sua infanzia e la descrive in maniera chiara e delineata ma sempre con il beneficio degli anni trascorsi; commenta poi anche alcuni luoghi presenti, sempre in bilico con la percezione personale dello scrittore, secondo quel processo di flusso di coscienza tanto caro a Joyce e alla Woolf. Carofiglio riesce a regalare al lettore un ritratto più pieno della sua città soprattutto di quegli angoli e di quei momenti meno noti ai più. È la Bari di chi cerca e riesce a trovare, di chi vaga, di chi riflette pur aprendosi all’altro.
E una piccola città di provincia, misconosciuta a molti, entra grazie ai suoi romanzi nell’immaginario collettivo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Bari reale e letteraria di Gianrico Carofiglio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gianrico Carofiglio Storia della letteratura
Lascia il tuo commento