È appena sbarcato su Netflix Becoming: la mia storia, il documentario che accompagna alla scoperta di Michelle Obama. Realizzato durante il tour promozionale che nel 2019 ha portato la ex first lady in 34 città per la presentazione del proprio libro (dal titolo omonimo: Becoming. La mia storia), ripercorre la vita di una delle più amate icone americane degli ultimi anni.
Su Netflix dal 6 maggio, Becoming: la mia storia è disponibile anche per il pubblico italiano, per ora solo tramite sottotitoli: la fase di doppiaggio di numerosi contenuti Netflix ha subito rallentamenti a causa del coronavirus.
Il documentario
Per la regia di Nadia Hallgren, Becoming è un documentario raro, che offre uno sguardo inedito e ravvicinato sull’ex first lady. Un intimo dietro le quinte, in cui si alternano le riprese effettuate durante le giornate di presentazione del libro, le immagini di viaggi, gli spezzoni di talk show, il racconto delle proprie origini e del lavoro svolto alla Casa Bianca.
Come l’omonimo libro prima di lui, Becoming è il racconto di una vita, che porta a galla speranze e legami di Michelle Obama
"Pochissimo di ciò che sono è successo in quegli otto anni. Molto più di ciò che ero è successo prima".
Durante il tour promozionale del memoir, in molti si sono aperti con la ex first lady. Così, il viaggio di presentazione tra 34 città si è rivelato una preziosa occasione di scoprire cosa si ha in comune, nonostante le differenze, e aprirsi all’empatia: raccontare cosa siamo è fondamentale per abbattere le barriere.
Il lancio del documentario acquista così un senso ancora più importante ora che la distanza imposta vieta vicinanza e abbracci, tanto cari a Michelle Obama. Come ha scritto lei stessa in un post sul suo profilo Facebook:
"As many of you know, I’m a hugger. My whole life, I’ve seen it as the most natural and equalizing gesture one human can make toward another—the easiest way of saying, “I’m here for you.” And this is one of the toughest parts of our new reality: Things that once felt simple—going to see a friend, sitting with someone who is hurting, embracing someone new—are now not simple at all".
"Come molti di voi sanno, adoro abbracciare le persone. Per tutta la vita, mi è sembrato il gesto più naturale e livellatore che un essere umano possa fare verso un altro, il modo più semplice per dire: "Sono qui per te". E questa è una delle parti più difficili della nostra nuova quotidianità: le cose che una volta sembravano semplici - andare a trovare un amico, stare accanto a qualcuno che sta soffrendo, abbracciare uno sconosciuto - ora non sono affatto semplici."
Guarda il trailer di Becoming: la mia storia
Becoming. La mia storia: il libro
Link affiliato
Pubblicato nel 2018, Becoming. La mia storia è in brevissimo tempo diventato il libro più venduto negli Stati Uniti (nel giro di soli quattro mesi, le copie in mano al pubblico erano già 10 milioni).
Anche in Italia, dove il libro è stato pubblicato per Garzanti con la traduzione di Chicca Galli, l’autobiografia si è subito qualificata in cima alle classifiche e ha conquistato i lettori, trasformandosi in un vero e proprio bestseller.
A contribuire al successo del libro sono state non solo l’autenticità e la sincerità con cui Michelle Obama, una donna unica e rivoluzionaria, si racconta, dalle origini nel sud di Chicago fino all’arrivo alla Casa Bianca; né si tratta solo del suo ardore per gli importanti ideali da difendere. Una componente fondamentale del libro è la domanda che fa sorgere nel lettore: chi siamo davvero? Chi vogliamo essere?
Recensione del libro
Becoming
di Michelle Obama
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: "Becoming: la mia storia": l’autobiografia di Michelle Obama sbarca su Netflix
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Storie vere Garzanti Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento