Becoming
- Autore: Michelle Obama
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2018
"Becoming" di Michelle Obama è un libro corposo, ricco di interessanti notizie sulla vita di chi si trova, uno su un milione, tanto per dire una cifra, ad occupare una delle residenze più importanti del mondo. Dopo Buckingham Palace, dice Michelle.
L’ex first lady ci parla della sua vita dalla nascita all’uscita di scena come moglie del presidente Barack Obama. La sua infanzia e adolescenza si svolgono serenamente in Euclid Avenue, dove vivevano due nuclei, un’unica grande famiglia, molto unita. Suo padre Fraser Robinson, impiegato comunale, sua madre, Marian Shields Robinson, segretaria e Craig suo fratello, allenatore di basket. E poi gli zii a cui lei era molto legata.
Michelle ci parla nei minimi dettagli dei suoi studi, della malattia ‘segreta’ del padre, dei suoi impegni lavorativi, della sua carriera e dell’incontro con il giovane stagista, dal nome strano.
Alcune segretarie che lo avevano visto arrivare in studio per il colloquio dicevano che, oltre ad essere brillante, era anche carino… Io, dice Michelle, ero molto scettica…
Si era sparsa la voce che secondo uno dei professori di Harvard… fosse lo studente di Legge più dotato che avesse mai conosciuto...
Nasce tra i due, lei pratica, lui solare e ottimista, una sintonia che si trasforma prima in simpatia e poi amore.
Finalmente Michelle e Barack si sposano e nel tempo lei si trova impegnata a seguire e promuovere l’avanzata in politica del marito. Incontri importanti, viaggi continui, tanta stanchezza, le piccole figlie, Malia e Sasha, saggiamente accudite dalla nonna materna, mai trascurate dai due genitori. Sono neri e per questo, Michelle è quasi sicura che nonostante l’impegno, il marito non ce la può fare. Ma lui incanta la folla e… convince.
Barack Obama diventa il 44° presidente degli Stati Uniti nel mese di ottobre del 2009, battendo il rivale John Mc Cain.
Inizia una nuova vita per tutta la famiglia Obama e per due mandati conducono una vita tanto straordinaria quanto poco normale. Le bambine diventano due ragazze e il 20 gennaio 2017 lasciano la Casa Bianca. Il resto è tutto da scrivere e chissà se Michelle darà seguito alla storia della sua famiglia!
Fino a qui non tralascia nulla, l’autrice, che a volte forse entra eccessivamente nei dettagli, ma fornisce tante notizie e svela alcuni particolari che riguardano i prescelti a vivere nel celebre palazzo bianco di stile neoclassico sito al numero 1600 della Pennsylvania Avenue di Washington, con una superficie di 6.100 mq. e 132 stanze.
Becoming (versione italiana): La mia storia
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Becoming
Lascia il tuo commento
Reiterato nei concetti e nelle chiavi di lettura ,imperniato di un entusiasmo quasi adolescenziale su valori consolidati dalla cultura di provenienza.Sincero ,a volte ingenuo nei contenuti.Una biografia singolare che pochi possono permettersi di scrivere senza tagli . Brava Michelle hai vissuto un sogno che pochissimi si possono permettere.