Oggi, sabato 26 ottobre 2019, alle 21.20 su Rai 1 andrà in onda la quinta puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, seguitissima trasmissione dedicata alla storia, all’arte e alla cultura, scritta e condotta dal divulgatore Alberto Angela. Protagonista indiscusso della serata il film colossal Ben-Hur , ispirato all’omonimo romanzo del generale Lew Wallace.
In prima serata su Rai 1 Alberto Angela ci condurrà in un viaggio nella città di Roma del primo secolo d.C. Come sempre potremo scoprire attraverso il piccolo schermo i luoghi che hanno visto le vicende raccontate dal film, a partire dal Circo Massimo.
Scopriremo come si organizzavano le competizioni delle quadrighe e chi erano gli aurighi; quanto guadagnava chi guidava i carri e anche quanto invece guadagnava una famiglia media in 60 anni di lavoro. Tra gli ospiti della puntata Franco Nero, Enrico Lucherini e Rino Barillari.
La puntata si intitola "Il mondo di Ben Hur" e sarà dedicata al film colossal campione di incassi nel 1959. Ben Hur fu un film pluripremiato che vinse ben 11 premi Oscar. Ma sapevate che questo film diretto da William Wyler e con protagonista Charlton Heston è ispirato all’omonimo romanzo del generale Lew Wallace?
Ben Hur: dal libro al film
Ben-Hur è un film del 1959 diretto da William Wyler con protagonista Charlton Heston.
Se il film è un pluripremiato colossal a tema storico e drammatico che ha fatto la storia del cinema, il romanzo a cui fu ispirato è altrettanto importante dal momento che dallo stesso sono stati tratti anche altri due film. Grazie al romanzo del generale Lew Wallace sono nati, oltre a quello del 1959, i film del 1907 e 1925, entrambi capitoli fondamentali del cinema muto. L’opera di Wallace è un romanzo storico scritto nel 1880 e narra la storia del principe ebreo Giuda Ben-Hur, tradito dal suo vecchio amico d’infanzia, il tribuno romano Messala.
La vicenda del romanzo si svolge in Palestina 21 anni dopo la nascita di Gesù. Il protagonista è il giovane ebreo nobile, Giuda Ben-Hur, ingiustamente arrestato e tradito da Messala, suo compagno e amico d’infanzia.
L’accusa nei confronti di Ben-Hur e della sua famiglia è quella di tentata rivolta nei confronti di Roma: lui viene condannato come rematore schiavo sulle navi romane; sua madre e sua sorella di vengono imprigionate.
Ben-Hur inizierà un viaggio per tentare di ricongiungersi con i membri della sua famiglia. Al circo di Antiochia prende parte alla corsa di quadrighe: sarà questa l’occasione per vendicarsi di Messala, che partecipa ma viene sconfitto.
Ben-Hur conoscerà anche l’amore e la fede, tanto che si convertirà al cristianesimo.
Tra le trasposizioni cinematografiche, quella del 1959 ha fatto la storia del cinema, soprattutto grazie alla scena della grandiosa corsa delle quadrighe al Circo di Gerusalemme, considerata una delle più spettacolari scene d’azione di sempre. Per girarla, la produzione fece costruire un Circo fuori Roma; l’episodio di Ben- Hur che viene sbalzato fuori dalla quadriga è un incidente vero, lasciato nella scena perché perfetto per l’ottima riuscita.
Avete mai letto il romanzo o visto il film? Guarderete Ulisse, il piacere della scoperta stasera in tv con l’episodio dedicato a Ben-Hur? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ulisse, il piacere della scoperta: Ben Hur nella puntata del 26 ottobre
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento