Immaginate un igloo trasparente immerso nella natura innevata. Uno spazio riscaldato e pieno zeppo di libri, di attività, laboratori, con una vista privilegiata sulle vicine piste da sci. Il paradiso in questione, che sembra nato dall’immaginazione di uno scrittore per ragazzi, esiste davvero: si trova ad Andalo, nel comprensorio sciistico della Paganella, proprio all’arrivo della telecabina che conduce in quota gli sciatori, in località Prati di Gaggia. L’idea, riproposta nella duplice veste estiva e invernale, fa felici molti bambini. Ma, a giudicare dai commenti, piace molto anche agli adulti. Per tutti, durante la stagione sciistica, è possibile godere di una pausa dall’attività sportiva nell’ampio locale dotato di ogni confort di questa biblioteca sui generis, chiamata, non a caso, BiblioIgloo.
BiblioIgloo: com’è nata la biblioteca ad alta quota
Scordatevi il silenzio imposto e gli ambienti rarefatti. Il BiblioIgloo è soprattutto divertimento. La sua storia, iniziata 9 anni fa da una geniale intuizione, è raccontata dal direttore delle Biblioteche della Paganella, Graziano Cosner, in occasione di TEDxTrento.
Il direttivo degli impianti di risalita vuole un bookcrossing. Obiettivo: creare un motivo in più far andare gente in montagna, specie in estate. Dal paese rilanciano: perché non una biblioteca vera. Piccola, ma con tutti i servizi e con una particolarità: sarà collocata in una radura, in mezzo al bosco. Nasce una cupola geodetica dal diametro di 11 metri, alta 5 metri e mezzo. All’esterno giochi gonfiabili e intrattenimento completano l’offerta. Ma è dentro che avviene la magia. L’iniziativa, intitolata InGaggia un libro, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e, grazie alla sua originalità, resiste all’usura del tempo, riscuotendo sempre nuovi successi. Tanto che in molti telefonano per verificare l’apertura del BiblioIgloo, prima di programmare la data delle vacanze. Ne parlano oltre confine dove è inserito in cima alla classifica delle biblioteche più singolari del mondo. Dal Canada il ministero della Cultura propone il modulo alle municipalità del suo territorio. Poi arriva il patrocinio della Fondazione Unesco a tutela Dolomiti.
Il bilancio di BiblioIgloo: oltre 50mila ingressi
Il bilancio è tutto in positivo: in 2 anni l’investimento risulta ammortizzato e poi si passa in regime di profitto. Il BiblioIgloo porta benefici in termini di occupazione e aggiunge visibilità al territorio, migliorandone il posizionamento nel mercato turistico. Si calcola che durante la sua attività almeno 50 mila persone lo abbiano visitato: per molti si è trattato della prima esperienza in una biblioteca. Funziona perché è trasparente, divertente, accoglie tutti, animali da compagnia compresi, e non vuole tessere o requisiti. Chi entra per curiosità rimane affascinato. E torna.
Non solo libri: laboratori e intrattenimento per i più piccoli
Il principio è semplice, eppure non così scontato: portare i libri in quota e metterli a disposizione delle famiglie per momenti di gioco e intrattenimento. Siamo a 1333 metri sul livello del mare. In ogni stagione il BiblioIgloo offre laboratori, attività ispirate ad arte e natura. Dentro c’è spazio per scaffali, tavolini, tappeti, una sala lettura, un angolo morbido per i più piccoli, un internet point, dvd, wi-fi, computer. Ci sono, soprattutto, i sogni di un territorio e di tanti visitatori che, insieme, dimostrano ad ogni stagione il potenziale della cultura.
- Fonte foto: Pagina Facebook https://www.facebook.com/biblioigloo
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: BiblioIgloo: una biblioteca ad alta quota ad Andalo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento