Con circa 850.000 opere al suo interno e una storia lunga quasi 125 anni, la Biblioteca Archiginnasio di Bologna è ad oggi la più grande biblioteca dell’intera Emilia Romagna. Nata nel 1801 con lo scopo di custodire le opere degli ordini religiosi che erano stati soppressi da Napoleone, la prima ubicazione della biblioteca fu per 37 anni il convento di San Domenico. Solo successivamente la biblioteca fu trasferita presso la sede attuale, ovverosia nell’omonimo palazzo dell’Archiginnasio, costruito a metà del XVI secolo per volere del cardinale Borromeo e del Vicelegato Pier Donato Cesi. L’obiettivo era quello di creare al tempo una sede unitaria per l’insegnamento universitario, fino a quel momento dislocato in varie sedi del territorio.
Come per la gran parte delle biblioteche storiche italiane, anche nel caso di quella bolognese dell’Archiginnasio negli anni il numero di opere è aumentato non solo per gli acquisti ma anche grazie alle innumerevoli donazioni di personaggi illustri di Bologna quali, solo per citarne alcuni, Aldobrandino Malvezzi de’ Medici, Giovanni Pascoli, il cardinal Giuseppe Mezzofanti e Albano Sorbelli che diresse la biblioteca dal 1904 fino al 1943.
Catalogo della Biblioteca Archiginnasio di Bologna
La Biblioteca Archiginnasio di Bologna è ad oggi in possesso di oltre 850.000 opere tra manoscritti, opuscoli, incunaboli, libri antichi scritti fino al 1830, cinquecentine e periodici di cui circa 1300 sono testate in corso. La stessa biblioteca produce un suo periodico, l’Archiginnasio. Bollettino della Biblioteca comunale di Bologna, dal 1967. Tanti anche gli esemplari unici presenti in Biblioteca tra gli incunaboli. Tra questi troviamo le Favole d’Esopo del 1494 e la Mascalcia di Agostino Columbre, datato 1490.
I manoscritti contenuti nella Biblioteca Archiginnasio di Bologna sono invece divisi in quattro fondi. Il primo, definito “Manoscritti A”, raccoglie circa 3.000 opere non inerenti la città di Bologna. Il secondo gruppo, quello dei “Manoscritti B”, riguarda invece la vita culturale e la storia di Bologna e si compone di circa 5.000 unità. Il terzo fondo, quello dei “Manoscritti Gozzardini”, si compone invece di 445 opere donate dal senatore e conte Giovanni Gozzardini mentre il quarto e ultimo gruppo, quello dei “Fondi Speciali”, raccoglie al suo interno vari documenti e carteggi d’archivio inerenti la città di Bologna.
Biblioteca Archiginnasio di Bologna: servizi e orari
Per consentire una proficua consultazione del materiale presente in biblioteca, la stessa non è visitabile a scopo turistico come può avvenire, invece, per tutto il restante palazzo Archiginnasio. L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito per tutti coloro che abbiano almeno 14 anni. Per ragazzi con età inferiore, sarà necessaria la presenza di un adulto accompagnatore.
La biblioteca offre sia il servizio di lettura in sede sia la possibilità di prestito, ad esclusione dei manoscritti e dei volumi rari per accedere ai quali è in ogni caso necessario fare apposita richiesta sia online che all’ingresso. Negli ultimi anni la biblioteca ha inoltre reso disponibili in formato digitale e a libera consultazione oltre un milione di immagini provenienti da manoscritti, libri, mappe, cartoline e altre raccolte presenti in formato cartaceo. Attraverso l’apposito servizio EmiLib, previa registrazione online sarà possibile accedere all’intera biblioteca digitale di Bologna e non solo. Sono disponibili infatti testi e immagini digitalizzati provenienti da altre province emiliane, tutte consultabili con un clic.
La biblioteca Archiginnasio di Bologna è aperta con orario continuato dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9 alle 14 per usufruire degli spazi di lettura presenti al suo interno. Resta chiusa la domenica e nei giorni festivi, compreso il 4 ottobre, giornata nella quale a Bologna si festeggia il patrono San Petronio. Per la registrazione dei prestiti, il prestito interbibliotecario, l’accesso ai manoscritti e ai documenti rari e altri servizi dedicati, è possibile fare riferimento alla tabella orari e a tutti gli aggiornamenti pubblicati nell’apposita sezione del sito ufficiale.
Biblioteca Archiginnasio di Bologna: come arrivare
La Biblioteca Archiginnasio di Bologna è situata nell’omonimo palazzo Archiginnasio in Piazza Galvani, 1. La biblioteca, ubicata al primo piano del palazzo, è accessibile anche con l’ascensore del Museo civico archeologico in via Archiginnasio, 2. Per le persone con mobilità ridotta, il palazzo e la biblioteca Archiginnasio sono accessibili da via de’ Foscherari, 2.
Con bus, è possibile giungere alla biblioteca con le linee 11, 13, 14, 15, 19, 25 e 27 con destinazione fermata Rizzoli e, con bus 11, 20, 30, 38 e 52, alla fermata Farina. I bus 20, 29, 39 e 52 conducono alla biblioteca anche raggiungendo la fermata d’Azeglio mentre la navetta A, C e lo stesso bus linea 29 conducono, per chi lo desidera, direttamente a Piazza Galvani.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Biblioteca Archiginnasio di Bologna: storia, orari e catalogo
Lascia il tuo commento