La Biblioteca Bocconi, che condivide il nome con la celebre università in cui è ospitata, è una delle più antiche biblioteche di economia in tutta Italia. Fondata nel 1903, anno in cui nacque anche l’Università, la biblioteca Bocconi offre a studenti, docenti e visitatori esterni l’opportunità di ricercare tutte le informazioni necessarie sfruttando non solo libri cartacei ma anche risorse digitali in circa 90 database di riferimento su economia, scienze sociali e diritto.
Biblioteca Bocconi: i servizi offerti
All’interno della biblioteca Bocconi, che ha una capienza massima di 720 persone, sono disponibili spazi studio per consultare il materiale direttamente in sede ma è anche possibile scegliere tra le migliaia di titoli off-campus, vale a dire attraverso l’accesso digitale con le proprie credenziali personali. Questo servizio è riservato ai soli studenti dell’Università e ai docenti Bocconi.
La biblioteca Bocconi offre numerosi servizi per la consultazione e lo studio dei volumi presenti. Tra questi, il più classico, il prestito libri, ma anche spazi per lavori individuali o di gruppo oltre alla possibilità di supporto da parte di uno staff specializzato per la ricerca di citazioni e la stesura di bibliografie.
Come si accede ai servizi della Biblioteca Bocconi
La biblioteca è aperta dal lunedì al sabato benché spesso sia possibile accedere anche la domenica. Lo staff aggiorna giorni e orari di apertura mantenendo aggiornata l’apposita sezione online. Per accedere alla biblioteca è necessario avere con sé il badge Bocconi o il codice Qrcode creato online dal sito dell’Università.
A seconda del proprio status, è possibile usufruire e prenotare particolari servizi. I laureati Bocconi, ad esempio, possono prenotare posti studio, accedere per la consultazione di collezioni cartacee e riviste digitali e ricevere informazioni e assistenza alla ricerca. Per i laureati Bocconi che aderiscono alla Community dell’Università, benefit aggiuntivi come il prestito fino a 5 libri per 4 settimane e la possibilità di un rinnovo per un massimo di una settimana.
I visitatori esterni che non svolgono alcuna attività accademica all’interno del Campus possono accedere alla Biblioteca Bocconi mediante pagamento di una quota di iscrizione di tipo trimestrale, semestrale oppure annuale. Indipendentemente dalla durata della quota scelta, l’utente avrà accesso alle sale lettura, potrà prendere in prestito fino a 5 libri, usufruire della rete Wi fi della biblioteca, utilizzare il servizio fotocopie interno e consultare (solo in sede) e-journals, e-books, collezioni cartacee e una selezione di banche dati.
Come arrivare alla Biblioteca Bocconi
La Biblioteca Bocconi è all’interno del Campus, a Milano, in Via Ulisse Gobbi 5. È possibile raggiungere la biblioteca con la metro M3 ma anche con le linee bus numero 68,90,91 e 92. In alternativa, fermano nei pressi del Campus e della biblioteca i tram numero 9 e 15 e i treni S3, S5 e S9.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Biblioteca Bocconi: dov’è, servizi proposti e come accedere
Lascia il tuo commento