Bologna Children’s Book Fair torna nel 2021, dal 14 al 17 giugno. La fiera bolognese, punto di riferimento mondiale per l’editoria per ragazzi, è stata leggermente posticipata rispetto al solito a causa delle eccezionali circostanze dettate dalla pandemia. A differenza di quanto accaduto per la precedente edizione della fiera, il cui annullamento era stato annunciato a marzo, l’edizione 2021 di Bologna Children’s Book Fair si farà, e si farà con un’interessante nuova iniziativa: BolognaBookPlus, un programma che intende ampliare l’offerta all’editoria generale.
Bologna Children’s Book Fair 2021
Lontana dall’arrestarsi, l’editoria per l’infanzia ha acquisito quest’anno un’importanza senza precedenti, come dichiarato da Elena Pascoli, Exhibition Manager della fiera:
"Continuiamo a lavorare in una situazione di eccezionalità e, ancora una volta, l’editoria ha dato prova di estrema resilienza. Il mercato del libro per ragazzi ha acquisito un’importanza senza precedenti e siamo lieti di poter offrire uno spostamento della data, che ci auguriamo riguarderà solo il 2021, per poter poi tornare, negli anni successivi, a tenere la manifestazione nel mese di aprile".
Per conoscere ulteriori dettagli su programma e ospiti è ancora presto, ma una grande novità è già stata annunciata: l’edizione 2021 della fiera ospiterà al suo interno un convegno e un’area espositiva dedicata all’editoria generale. Si tratta di una novità assoluta per una fiera che da anni è ormai la manifestazione di riferimento, a livello mondiale, per quanto riguarda il mercato dei copyright di libri e contenuti per bambini e ragazzi, e che ogni anno vanta circa 1500 espositori e oltre 30 mila visitatori professionali provenienti da un centinaio di Paesi.
BolognaBookPlus: in cosa consiste la nuova iniziativa
Per poter raggiungere un pubblico più vasto in campo editoriale, l’edizione 2021 di Bologna Children’s Book Fair sarà accompagnata da una conferenza internazionale e un’area espositiva dedicata all’editoria generale.
Obiettivo della conferenza internazionale sarà analizzare le sfide chiave del presente e del prossimo futuro. Si tratta di un dibattito reso ancora più importante dalla pandemia, che ha evidenziato quanto l’editoria sia un mercato in grado di adattarsi, nonostante tutto, alle circostanze.
A partecipare alla conferenza saranno relatori e delegati internazionali, che si concentreranno sul cambiamento dei modelli di business, sulle nuove sfide dettate dalla tecnologia e su accessibilità, sostenibilità e inclusività.
A organizzare BolognaBookPlus, in collaborazione con BCBF e BolognaFiere, è Jacks Thomas, per sette anni direttrice della London Book Fair.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bologna Children’s Book Fair 2021: la fiera torna a giugno con una nuova iniziativa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento