Il Comune di Bolzano ha dato il via a Bookstart – I bebè amano i libri, un’iniziativa davvero speciale che riguarda i neonati, i loro genitori e il mondo dei libri. Infatti con Bookstart i genitori dei bebè possono ricevere in dono due pacchetti di libri. Con questa iniziativa, in vigore da gennaio 2019, si vuole avvicinare sin dalla primissima infanzia i bambini al mondo dei libri, all’educazione alla lettura, sperando magari di far nascere grandi passioni in piccoli aspiranti lettori.
Bookstart è un progetto ideato e messo in atto dal Comune di Bolzano grazie al quale i genitori di neonati possono richiedere la consegna di ben due pacchi di libri completamente gratuiti per i propri bimbi. Dopotutto si sa che per i bambini l’esempio dei genitori è fondamentale per imitare e imparare. Quale idea migliore allora di quella di fornire libri alle famiglie per permettere ai genitori di leggere libri ai propri bambini fin dalla più tenera età?
Oltre che far appassionare i bambini alla lettura e stimolare la loro curiosità verso l’oggetto libro, la lettura ad alta voce favorisce la crescita del bambino, il suo sviluppo linguistico, la capacità di concentrazione e l’apprendimento futuro della lettura.
L’iniziativa coinvolge anche le biblioteche, dal momento che se il primo pacchetto di libri viene consegnato direttamente dal Comune di Bolzano, il secondo invece viene gestito e consegnato dalla biblioteca pubblica.
Inoltre con appuntamento mensile il comune proporrà anche delle letture a tema per i più piccini, aiutando e consigliando i genitori nella scelta dei testi da leggere insieme ai propri figli. Insomma, un coinvolgimento a tutto tondo, per accogliere e preparare i lettori più piccoli.
Come richiedere i libri
I genitori residenti nel Comune di Bolzano possono fare richiesta sul sito ufficiale dell’iniziativa. Oltre a ricevere a casa, in maniera del tutto gratuita, i due pacchi di libri, riceveranno anche il pacchetto baby “Ben arrivato bebè – Informazioni e consigli per neogenitori”. Di cosa si tratta? Di un kit con zainetto per bambini, un telo da bagno con cappuccio, una brochure informativa per neogenitori e due libri per i bebè.
Come anticipato invece, il secondo pacchetto di libri verrà invece consegnato dalla biblioteca pubblica in loco.
Che ne pensate di questa iniziativa? Ne conoscete altre simili? Ci sono iniziative del genere nella vostra città? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo come sempre!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bolzano: con Bookstart il comune regala libri a ogni bebè
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri gratis e omaggi per lettori
Lascia il tuo commento