Si chiama Area Book Influencer lo spazio che Più Libri Più Liberi 2019 ha dedicato agli incontri privati tra gli editori e una scelta di booktuber e bookstagrammer che ogni giorno mostrano la propria passione per i libri e la lettura sui social, raccogliendo il consenso di migliaia di follower. L’idea arriva direttamente dall’AIE che organizza questo spazio per il secondo anno. Se però a Più Libri Più Liberi del 2018 era stato dato spazio a 5 book blogger, per il 2019 si è puntato a un numero un po’ più alto di book influencer, che si muovono su canali social più che su blog.
Le scelte dei lettori sono sempre più veicolate dalla rete e i social svolgono un ruolo sempre più di spicco nelle selezioni dei nuovi volumi da leggere, proprio per questo l’AIE cerca di favorire l’incontro tra i piccoli e medi editori e gli influencer.
Quella che si svolge nella blindatissima area N5, in cima alla Nuvola, è una sorta di speed date tra gli editori e 11 book influencer coinvolti: ogni editore poteva infatti richiedere un massimo di tre incontri e parlare per 15 minuti al massimo con l’influencer con cui aveva fissato l’appuntamento. Nell’area dedicata erano presenti: Andrea Pennywise, Bookblister, Erika Romagnoli - Diary of a bibliophile, icalzinispaiati, La Lettrice Geniale, Librificio, mmartinao, Petunia Ollister e Read VlogRepeat (assente invece Julie Demar che doveva essere l’undicesima influencer).
Attivi sui social, ciascuno sul suo canale preferito, che sia Instagram o Youtube, con le loro attività “influenzano” la scelta di acquisto dei loro follower, attraverso il loro parere sui libri letti. La risposta da parte degli editori è stata ottima e l’interesse così alto che non tutti sono riusciti a fissare l’appuntamento come speravano. Ci sarà una prossima edizione? Senza dubbio, dato il grande successo, Più Libri Più Liberi potrebbe pensare di ripetere l’esperienza e magari estenderla anche a più giorni della manifestazione per riuscire ad accontentare tutti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Book influencer: a Più Libri Più Liberi un’area dedicata agli incontri con queste figure
Lascia il tuo commento