Bookcrossing - Un’idea nata nell’ormai lontano marzo del 2001 è diventata fenomeno di grande diffusione. Si conta che ad oggi la comunità dei bookcrosser cresca ogni giorno di circa 300 persone. Stiamo parlando del bookcrossing ossia del fenomeno della liberazione dei libri per seguirne poi il loro viaggio in giro per il mondo.
Come si diventa bookcrosser? - Basta prendere un libro e registrarlo sul sito internet ufficiale del bookcrossing. Ad ogni libro viene così fatto corrispondere un codice (il codice BCID). Attraverso le apposite etichette adesive che è possibile scaricare direttamente dal sito internet si scrive questo codice sul libro. L’etichetta riporta anche la dicitura "sono un libro libero" con tutte le indicazioni per chi lo troverà. Adesso non resta che liberare il libro. Dove? Ovunque, su una panchina nei parchi pubblici, sul treno o sull’autobus, sul tavolo di un bar o in una sala d’aspetto. Non importa dove, l’importante è liberarlo.
Ho trovato un libro libero! - Chiunque trovi un libro libero può andare sulla home page del sito internet ufficiale del bookcrossing, inserire il codice del libro nell’apposito spazio e registrarsi al sito segnando anche il luogo del ritrovamento. E dopo aver letto il libro non resta che liberarlo di nuovo!
Leggere, leggere, leggere! - Le iniziative legate al bookcrossing sono molte. L’iniziativa da segnalare per questo inizio del 2010 nasce in modo indipendente rispetto al bookcrossing, dalla mente di Alberto Schiariti, un ragazzo di appena 21 anni. Sempre di liberazione di libri si tratta, ma di una liberazione molto particolare in realtà. L’idea è quella di prendere un libro (dalla vostra libreria o comprato appositamente) e regalarlo ad un perfetto sconosciuto, una persona che incontrate sulla metropolitana, al supermercato, in giro per strada.
Il giorno in cui "Leggere, leggere, leggere!" sarà messo in atto è il 26 marzo 2010. Il gruppo su facebook dell’iniziativa conta già più di 227.000 membri. Niente scopi di lucro alle spalle di tutto questo: solo la voglia di far circolare libri, cultura e sorrisi anche tra persone che non si sono mai viste in vita loro. Se quel giorno qualcuno vi fermerà in strada per regalarvi un libro, saprete il perchè...
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bookcrossing e Leggere, leggere, leggere!
Lascia il tuo commento