Ormai se ne sente parlare in continuazione, ma chi sono i booktuber? Cosa fanno? E cosa significa la parola booktuber? Iniziamo dal principio e approfondiamo insieme queste nuove figure professionali riguardano il mondo dei libri.
Booktuber è una parola che deriva dall’inglese, dove troviamo la parola book, ovvero libro, e tuber. Tuber? In che senso? Facciamo un ulteriore passo indietro. La parola youtuber vi dice nulla?
Se consultiamo il vocabolario Treccani e cerchiamo youtuber troviamo la seguente definizione: “youtuber s. m. e f. Persona, di solito giovane, iscritta alla comunità del sito di condivisione YouTube®, che carica video originali in cui si esibisce in una sorta di spettacolo personale, consistente nel commento più o meno scherzoso delle fasi del videogioco in cui è impegnata, nelle imitazioni di celebri cantanti pop e simili, ottenendo talvolta popolarità e successo commerciale.”
Dunque, un booktuber è uno youtuber che parla di libri! Quella dei booktuber è una community internazionale che ha molto successo negli Usa, in Inghilterra e in Australia. In che senso quella del booktuber è una figura professionale legata al mondo dei libri? Un booktuber non si limita a caricare video su Youtube per ingannare il tempo o chiacchiere del più e del meno dei suoi libri preferiti.
Un booktuber è un accanito lettore, spesso altamente preparato, che conosce bene il mondo della lettura e dell’editoria (nonché quello tecnologico, virtuale e quello dei social) e ricopre un vero e proprio ruolo di influencer. Sul suo canale un booktuber offre un servizio di pubblicità ma anche informazione, e coinvolge gli utenti (la maggior parte dei quali sono chiaramente lettori) diffondendo informazioni, ma anche creando contenuti interessanti come interviste con autori, giveaway e dirette live da eventi letterari.
Le case editrici, consce del fatto che sempre più queste figure instaurano un contatto diretto con i lettori, collaborano con i booktuber in diversi sensi: inviano loro libri gratuiti da leggere, li coinvolgono attivamente nella promozione dei loro testi, li invitano ad eventi e incontri esclusivi.
Chi sono i migliori booktuber internazionali?
- La biondissima Christine Riccio viene dal New Jersey, vive a Los Angeles e il suo canale polandbananasBOOKS conta oltre 388.000 iscritti. Si definisce una gran lettrice ma non disdegna serie tv e film... e anzi, spesso intreccia tutti questi temi nei suoi video.
- Sempre negli Stati Uniti, jessethereader è un brillante ragazzo che oltre a essere un gran lettore sfrutta la sua naturale simpatia e spigliatezza per intrattenere i suoi oltre 270.000 iscritti al canale. Oltre a recensioni e news sui libri, sul suo canale troviamo anche sfiziosissimi unboxing.
- Per quanto riguarda invece il mondo dei booktuber anglosassoni il canale di MercysBookishMusings (circa 35.000 iscritti) ha anche collaborato a un interessante progetto con delle piccole case editrici indipendenti.
E in Italia? Ecco i migliori booktuber italiani da seguire
Di sicuro vale la pena sbirciare sul canale di Ilenia Zodiaco. Passioni? La lettura e il nuoto. Vive tra Milano e Catania ed è seguitissima: quasi 45.000 gli iscritti al suo canale.
Con oltre 11.000 iscritti, un altro apprezzatissimo canale è quello chiamato
LepaginediLeda di Leda Muraro. Consigli di lettura, news che riguardano i libri, il tutto mescolato a uno storytelling personale.
Tutte donne dunque? Non solo! Un ottimo canale è quello del venticinquenne lombardo Matteo Fumagalli. Tra stroncature e lodi, racconta sul suo canale i romanzi che ha amato (e odiato) di più.
E poi c’è anche Andrea Pennywise, con un canale abbinato al blog Un antitodo contro la solitudine, nel quale troviamo interviste, recensioni e i collegamenti a tutti i social.
È un mondo affascinante, vero? Se volete approfondire anche altre figure come quelle dei book blogger vi consigliamo di leggere Book blogger. Scrivere di libri in rete: come, dove, perché, di Giulia Ciarapica (Cesati Editore), che alcuni di voi ricorderanno tra i collaboratori di Sololibri.net
Voi seguite qualche booktuber in particolare? Oppure avete qualche consiglio per noi? Scriveteci nei commenti, saremo felici di saperne di più!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Booktuber: chi sono e quali sono i migliori da seguire
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Ilenia Zodiaco Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento