Branchia o branca: come si scrive? Cosa significano queste due parole? Sono molto simili e spesso ci confondiamo, ma sebbene si scrivano davvero in maniera molto simile, i loro significati sono totalmente diversi. Ecco perché bisogna fare chiarezza e ricordare bene cosa significano i due termini e come si scrivono.
Iniziamo con il dire che sia la branchia che la branca sono delle parti del corpo di alcuni animali.
La parola branca però può essere usata anche con altri significati.
Un passo alla volta. Queste due parole derivano dal latino: branca significa "zampa", mentre branchia è il nome di un organo particolare che serve per la respirazione nell’acqua.
Con la parola branca si indica genericamente una zampa di un animale che ha gli artigli di qualche tipo. Però anche i rami principali di un albero si chiamano branche. Infine sempre con il termine branca si può intendere anche qualcosa che non ha nulla a che fare con la natura, ovvero una suddivisione. Sul Vocabolario Treccani leggiamo: "ripartizione, particolare settore (di scienze, letteratura, arte, ecc.): le varie b. del sapere, del diritto, della medicina; le diverse b. dell’industria; esperto in tutte le b. del commercio."
Infine, in senso figurato spregiativo, con branca si intende anche una mano particolarmente avida, spietata e pronta a impadronirsi di tutto.
Le branchie invece sono caratteristiche di animali acquatici, come i pesci per esempio, e sono fondamentali per permettere a queste creature di respirare sott’acqua.
La confusione nell’uso di questi due termini nasce forse dal fatto che si scrivono e pronunciano in maniera simile. Però se è vero che i pesci hanno le branchie, non è altrettanto corretto dire che l’algebra è una branchia della matematica. La matematica infatti non è un animale aquatico e non possiede dunque le branchie. In quel caso la parola che stiamo cercando è branca, intesa appunto come un particolare settore della matematica.
Branchia o branca: alcuni esempi
Come usare in maniera corretta dunque queste due parole? Ecco alcuni esempi di frasi con branchia e branca e con le loro forme plurali (branchie e branche).
- Vorrei avere le branchie come i pesci per poter respirare sott’acqua e restare in immersione più a lungo.
- L’elenco delle diverse branche della conoscenza umana è molto articolato.
- Studio iconologia, una branca della storia dell’arte che si occupa di ricercare spiegazioni e significati di immagini e simboli.
- È aduto nelle branche di un usuraio e ora è disperato.
- Il leone afferrò la gazzella con le sue branche.
È un po’ più chiaro ora? Sono molte le parole italiane che creano confusione, come legenda e leggenda.
E voi, con quali parole vi confondete? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Branchia o branca: come si scrive?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento