Centra o c’entra? Come si scrive? Con o senza apostrofo? Qual è la differenza? Si scrive c’entrare o centrare? Si scrive non c’entra o non centra? Scopriamo insieme le differenze tra c’entra e centra e impariamo a distinguerle. C’entra e centra infatti non indicano la stessa cosa e hanno quindi significati diversi.
Entrambe le grafie sono corrette; anche il suono se pronunciamo c’entra o centra è praticamente identico. Eppure stiamo parlando di due verbi, entrare e centrare, davvero diversi. Scopriamo insieme le differenze tra c’entra e centra.
C’entra o centra: ecco come si scrive
C’entra è la declinazione del verbo entrare alla terza persona singolare del presente indicativo, preceduta dall’avverbio di luogo "ci", che si elide in "c’" (ovvero cade la vocale i e subentra l’apostrofo, dal momento che ci termina per vocale e la parola successiva, entra, inizia per vocale).
Con l’espressione c’entra indichiamo una certa attinenza, un avere a che fare con qualcuno o qualcosa, indichiamo qualcosa che sia inerente al contesto di riferimento.
Esempi:
- Ma cosa c’entra adesso questo discorso? Stiamo parlando di un’altra cosa! (La tua osservazione non è attinente al discorso che stiamo facendo, non c’entra nulla).
- In questa storia c’entra di sicuro Maria. (Maria è senza dubbio coinvolta, ci ha messo lo zampino).
- Mia sorella non c’entra nulla con me. (Io e mia sorella siamo estremamente diverse.) Questo tipo di espressione è molto colloquiale.
Centra invece è voce del verbo centrare. Sempre declinato alla terza persona singolare del presente indicativo. Però significa “azzeccare”, “fare centro”, “colpire il bersaglio”, anche in senso figurato.
Esempi:
- Hai centrato in pieno l’argomento. (Hai colto il punto).
- Sara non centra mai il bersaglio. (Sara non colpisce mai il bersaglio al centro).
- Devi centrare l’immagine. (Devi inquadrare nel centro dell’obiettivo).
È più chiaro ora? Bisogna sempre tenere a mente che c’entra e centra indicano due verbi diversi e di conseguenza esprimono significati diversi. È molto importante quindi distinguerli e saperli usare nel contesto giusto.
Ci sono altre espressioni che vi creano confusione? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: C’entra o centra: come si scrive?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento