Cambiano le regole con il Decreto n° 24 del 24/03/2022 che interessa anche la scuola. Dal 1° aprile 2022 nelle classi saranno gestiti in maniera nuova i casi di positività al coronavirus. Il decreto registra la fine dell’emergenza sanitaria e apre ai viaggi d’istruzione, modifica l’obbligo vaccinale per il personale scolastico e il ricorso alla Didattica Digitale Integrale.
Uso delle mascherine a scuola: cosa cambia?
Resta l’obbligo dell’uso delle mascherine, di tipo chirurgico o superiore, escludendone l’uso durante le attività sportive, ai bambini di età inferiore a sei anni e per i soggetti esentati per patologie o disabilità.
Fino al 30 aprile sui mezzi di trasporto scolastici va usata la mascherina tipo Ffp2.
Con il decreto legge sono stati stanziati 30 milioni di euro per l’acquisto di mascherine e materiale per l’igiene da utilizzare nelle scuole.
Regole diverse per i casi positivi
Per chi risulta positivo al Covid, o presenti una temperatura corporea superiore a 37,5°, è vietato l’accesso ai locali scolastici e permane il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di minimo un metro, a meno che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo permettano.
Fino a 4 casi di positività in classe, le attività proseguono in presenza, con obbligo di utilizzo di mascherine Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il positivo.
Nell’ipotesi di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, si ripete il test il quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. L’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.
Per gli studenti positivi al Covid si attiva la Didattica Digitale Integrata, con riammissione in classe con esibizione di esito di tampone negativo.
Obbligo vaccinale per il personale scolastico: cosa cambia?
Il personale scolastico deve rispettare, fino al 15 giugno, l’obbligo vaccinale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni. In mancanza di vaccinazione o di attestazione di green pass ottenuta con guarigione, il personale senza vaccino verrà utilizzato in attività di supporto all’attività scolastica ma non potrà entrare in classe.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: COVID-19: le nuove regole a scuola dal 1° aprile
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento