Il Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24 “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19” consente di riconsiderare la possibilità di ripartire con i viaggi d’istruzione e la partecipazione a manifestazioni sportive nelle scuole, in conseguenza della fine dello stato di emergenza.
Ogni scuola, nell’ambito della propria autonomia e rispettando le norme che disciplinano gli accessi a musei, cinema, teatri, mezzi di trasporto, può organizzare visite guidate uscite didattiche e viaggi d’istruzione. Tutte le attività didattiche, sospese a causa della pandemia e delle relative misure restrittive, possono essere riprese, come indicato dal Ministero per la Pubblica Istruzione nel “Piano per la prosecuzione, nell’anno scolastico 2021-2022, delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di istruzione a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid-19”.
Riprendere una certa normalità per favorire la socialità e le relazioni umane, interrotte drasticamente a causa della pandemia, sembra, quindi, una necessità sia per i bambini che per gli studenti. Non sono previste limitazioni territoriali e potrebbero essere anche effettuate visite in ogni luogo ma non v’è dubbio che, nonostante l’emergenza sembra ormai in corso di esaurimento, per la scuola sarà molto difficile affrontare emergenze che dovessero sorgere in luoghi lontani dalla propria sede.
Come potrebbe comportarsi un docente qualora insorgessero casi di Covid-19 per due o tre ragazzi durante un viaggio lontano centinaia di chilometri dalla propria residenza? E gli stessi insegnanti potrebbero contrarre il Covid-19 durante il viaggio, lasciando scoperta dalla vigilanza i propri alunni.
L’emergenza della guerra in Ucraina non incoraggia, inoltre, viaggi all’estero.
Considerando che l’Italia ha in ogni regione una varietà di paesaggi, di natura, di città d’arte e borghi incantevoli, forse si potrebbe ripartire con viaggi di prossimità, che consentirebbero una gestione più facile di eventuali emergenze.
leggi anche
COVID-19: le nuove regole a scuola dal 1° aprile
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Covid-19: nuove regole per i viaggi d’istruzione da aprile, ma le difficoltà restano
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento