Voglia di cambiare vita? Volete che il cambiamento investa la vostra quotidianità e il vostro modo di essere? Volete che il pensiero positivo diventi il vostro nuovo stile di vita?
L’estate è il periodo dell’anno in cui, complici le ferie, cerchiamo di rilassarci di più e ricaricarci in vista dell’inizio di un nuovo anno, che richiederà impegno, energia, costanza. In tal senso, non può non essere l’occasione per dedicarsi più a sé stessi ed ascoltare le proprie esigenze.
Ad alcuni risulterà un’impresa piuttosto semplice e banale, per altri sarà una vera mission impossible, perché i pensieri e le preoccupazioni non vanno in vacanza e, spesso, vengono con noi, seppur ospiti non graditi.
Volete ricordare quest’estate 2015 come l’estate della svolta? Quella in cui avete abbracciato il cambiamento? Lo avete scrutato, abbracciato ed, infine, sposato?
Volete dare una possibilità a voi stessi per cambiare punti di vista e prospettive, per cambiare vita e renderla davvero a vostra misura?
Ecco 5 libri che possono aiutarvi a cambiare la vostra vita e il vostro modo di pensare e valutare le cose.
Siamo in vacanza e abbiamo tutto il tempo per capire una cosa: "Un piccolo passo può cambiarti la vita", come il libro di Robert Maurer, sottotitolato "Il metodo Kaizen applicato alla realtà di tutti i giorni", dove kai sta per cambiamento e zen per migliore, dunque "il cambiamento per il meglio": come cambiare le nostre esistenze senza fatica né paura?
Voglia di cambiare? "Il cambiamento" di Wayne W. Dyer è servito.
"Per molte persone l’ambizione è il motore primario della vita. Ma l’ambizione offre solo il benessere illusorio dell’ego. Sta a noi conquistare una vita piena di significato e scopo, riconvertendo l’ambizione nella realizzazione dell’io autentico. Impegnandoci consapevolmente nel percorso dall’ambizione al significato, realizziamo la nostra più grande missione. Trasformiamo la nostra vita individuale e, come premio aggiuntivo, diamo un contributo al destino del nostro sacro pianeta".
"Manuale di pulizie di un monaco buddhista. Spazziamo via la polvere e le nubi dell’anima" di Matsumoto. Il cambiamento necessita di tempo. In un libro che mescola consigli pratici e riflessioni, ecco come imparare a compiere quelle azioni che danno una nuova forma alla vostra vita, grazie ad una nuova spiritualità acquisita. Ecco, insomma, come trovare armonia e serenità.
Spesso la nostra vita ne è piena, ecco perché serve una guida: "È facile liberarsi dei rompipalle se sai come farlo. Come vaccinarsi contro le persone che ci complicano la vita" di Bernardo Stamateas. Ci sono diverse categorie di rompip... ecco perché l’autore dedica ciascun capitolo a una categoria specifica di persone negative: un manuale di sopravvivenza, per trovare la strada per l’autonomia mentale.
E’ una skill richiesta in tutti i colloqui: il problem solving può cambiarci la vita, soprattutto il "Problem solving strategico da tasca" di Giorgio Nardone. Una guida alla soluzione in cui l’autore indica come una volta definito il problema ed individuate le "tentate soluzioni disfunzionali", il passo successivo è introdurre il cambiamento. Ecco l’approccio giusto che punta sull’efficacia e sul conseguimento degli obiettivi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cambiare vita e modo di pensare: 5 libri da leggere o regalare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri da leggere e regalare Autostima, motivazione e pensiero positivo
Lascia il tuo commento