Stasera 9 aprile 2020 va in onda su Rai 2 in prima serata Captain America – Il primo Vendicatore, pellicola del 2011 diretta da Joe Johnston e basata sulle storie a fumetti Marvel Comics dedicate a Captain America. Vediamo insieme qualche informazione in più sui fumetti e sul film dando anche un’occhiata alla trama e al trailer di Captain America – Il primo Vendicatore.
I fumetti - Il personaggio di Captain America è stato creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941 e pubblicato negli Stati Uniti prima dalla Timely Comics e poi dalla Marvel Comics. Il vero nome di Captain America è Steven Grant "Steve" Rogers ed è nato come elemento di propaganda nel corso della seconda guerra mondiale. L’eroe rappresenta l’America libera e democratica in opposizione alla Germania nazista e antidemocratica. Il personaggio ha riscosso un grandissimo successo e solo il primo numero del fumetto ha venduto quasi un milione di copie; anche per i numeri successivi le vendite rimasero su questi numeri, arrivando a superare riviste come Time. Al personaggio del fumetto è stato anche dedicato un fan club di nome "Sentinels of Liberty".
Il film - Nel cast sono presenti Chris Evans, Hugo Weaving, Hayley Atwell, Sebastian Stan, Dominic Cooper, Neal McDonough, Derek Luke, Tommy Lee Jones e Stanley Tucci. Si tratta del quinto film del Marvel Cinematic Universe ed è stato prodotto da Marvel Studios e distribuito dalla Paramount Pictures. Ambientata per la maggior parte del tempo nella seconda guerra mondiale, la pellicola racconta la storia Steve Rogers, magrolino ragazzo di Brooklyn che viene trasformato in un super soldato, Captain America, per dare una mano all’esercito in guerra. Il nemico dell’eroe è lo spietato Teschio Rosso, ufficiale di Adolf Hitler che vuole impossessarsi del misterioso Tesseract e utilizzarlo per distruggere il mondo. Il film è uscito il 22 luglio in contemporanea mondiale, in Italia cinque giorni dopo.
Captain America – Il primo Vendicatore: trama e trailer
Il film inizia ai giorni nostri, quando un gruppo di scienziati rinviene un enorme relitto di un vecchio velivolo tra i ghiacci del Polo nord in cui trovano un misterioso oggetto circolare dai motivi bianchi, blu e rossi.
Nel 1942 vediamo uni spietato Johann Schmidt, capo dell’HYDRA - divisione scientifica segreta finanziata da Hitler - irrompere in un castello a Tønsberg, Norvegia. Lo scopo è impossessarsi del Tesseract, manufatto dai grandi poteri creato dagli antichi dei nordici.
A New York, intanto, Steve Rogers è un ragazzo gracile che prova in ogni modo ad arruolarsi nell’esercito Statunitense e contribuire. Visti i forti difetti fisici Rogers tenta varie volte venendo sempre respinto. Una sera il giovane visita la prima edizione della Stark Expo e, dopo aver discusso col suo migliore amico che è stato arruolato, incontra lo scienziato Abraham Erskine che, vista la sua forte motivazione, decide di farlo arruolare. Il giovane viene trasferito in una sezione speciale dell’esercito, un luogo in cui verrà scelto per sperimentare uno speciale siero del supersoldato. La notte prima dell’esperimento lo scienziato confida a Rogers che il siero ha provocato gravi effetti collaterali su colui che lo aveva precedentemente sperimentato poiché ancora non era stato perfezionato: l’uomo in questione è Schmidt.
Intanto proprio Schmidt sta sfruttando i poteri del Tesseract per alimentare le armi costruite dal suo fedele scienziato Zola allo scopo di vincere la guerra e conquistare il mondo intero con il suo esercito segreto.
Rogers si reca nel laboratorio segreto di Erskine e qui viene messo dentro una capsula per poi ricevere il siero in vena. Dopo essere stato irradiato con i Vita-Rays il risultato è stupefacente: il giovane esce molto più alto e con i muscoli ben sviluppati. A quel punto un agente infiltrato dell’HYDRA uccide Erskine e si impossessa dell’ultima fiala del siero del supersoldato rimasta riuscendo poi a fuggire. Rogers riesce, grazie alle sue nuovi ed eccezionali doti fisiche, a raggiungerlo nella zona del porto e catturarlo. Per non cadere nelle mani del nemico l’agente infiltrato si suicida.
L’ultima fiala di siero rimane distrutta nella lotta e, morto il creatore, non è replicabile. Rogers diviene così l’unico supersoldato al mondo, troppo prezioso per rischiare in battaglia ma non abbastanza per sconfiggere l’HYDRA.
A quel punto il protagonista diventa una sorta di fenomeno da baraccone, ricevendo offerte per fare spettacoli ed esibizioni. Indossando uno sgargiante costume l’uomo diventa Captain America, simbolo dei grandi valori patriottici nazionali.
Nel novembre 1943 lo ritroviamo in Italia per una tournée allo scopo di incoraggiare le truppe combattenti e viene a sapere che un’intera divisione è stata annientata ed è ora prigioniera dell’HYDRA. Tra i soldati catturati c’è anche il suo migliore amico.
Disobbedendo agli ordini Rogers va a salvare il suo amico riuscendo a penetrare nella base HYDRA. Qui libera in segreto Bucky e gli altri soldati, i quali mettono a soqquadro la base nazista e rendono inutilizzabili le armi create con i Tesseract.
Rogers e Bucky incontrano Schmidt che rivela loro di essere Teschio Rosso, chiamato così per l’aspetto del suo volto, alterato dopo la somministrazione del siero del supersoldato che era ancora in fase sperimentale. Teschio Rosso e il dottor Zola riescono a fuggire mentre i soldati americani radono al suolo la base nazista.
Tornato all’accampamento americano a Rogers viene permesso di continuare a combattere e gli vengono forniti un nuovo scudo e un nuovo costume. Accanto all’esercito il capitano continua a combattere l’Hydra per distruggerla.
Durante un assalto tra le montagne innevate Capitan America e Bucky riescono a catturare il dottor Zola ma Bucky perde la vita cadendo in un precipizio. Grazie alle informazioni estorte a zola gli americani individuano l’ultima base segreta dell’HYDRA, che attaccano con tutte le forza a disposizione. Teschio Rosso riesce a decollare a bordo dell’Ala volante, velivolo con il quale vuole bombardare tutte le principali città degli USA. Viene però raggiunto dal capitano che, grazie al Tesseract, riesce a battere Teschio Rosso. Rimasto solo nella cabina di pilotaggio Captain America capisce che ormai l’obiettivo del velivolo è fissato: bombarderà New York. Per evitare migliaia di vittime civili il capitano decide di sacrificarsi dirottando verso terra il velivolo, che si schianta nell’Artico.
Stark, dopo tante ricerche, riesce a recuperare il Tesseract dal fondo dell’oceano ma, malgrado gli sforzi, non trova traccia di Captain America. Rogers rimane ibernato nel ghiaccio oer quasi settant’anni fino a che non viene ritrovato. Si sveglia in un ospedale della New York odierna e fugge per poi essere raggiunto da Nick Fury, che gli spiega cosa è accaduto e gli propone di diventare un difensore della Terra.
Ecco il trailer di Captain America – Il primo Vendicatore:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Captain America – Il primo Vendicatore: trama del film basato sul fumetto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fumetti e Graphic Novel News Libri Dal libro al film
Lascia il tuo commento