Quale miglior modo per festeggiare il carnevale 2020 se non organizzare una bellissima festa in maschera a scuola?
Per aiutarvi a trovare qualche buona idea vi proponiamo 5 feste di Carnevale a tema per gli studenti e alcune di esse, con il benestare del dirigente scolastico, potrebbero essere organizzate anche nelle vostre scuole, soprattutto se il tema è educativo.
Se siete insegnanti, genitori o studenti e siete alla ricerca di buone idee per organizzare una festa a tema per gli studenti che magari preveda anche un dresscode specifico, questo potrebbe essere l’articolo per voi.
Organizzare una festa in maschera può essere molto divertente, ma anche impegnativo e potreste aver bisogno di qualche buona idea sul tipo di tema da scegliere.
Il segreto per ottenere una bella festa a tema è avere tanta creatività e siamo certi che, soprattutto se siete studenti, non vi manchi, ma per aiutarvi un po’ nella scelta abbiamo deciso di proporvi 5 idee di festa a tema per studenti.
1. Letterario
Vi vedo già storcere il naso, ma vi assicuro che organizzare una festa a tema legata ad un qualche movimento letterario potrebbe essere più divertente di quanto pensiate.
Alcuni romanzi, infatti, offrono dei personaggi assolutamente straordinari e se sceglierete il periodo letterario giusto potreste divertirvi ad interpretarli e a scovare i personaggi più strani e divertenti.
Ci sono molte opportunità in tal senso, potrete immaginare di legare la vostra storia ad un movimento letterario o a un genere oppure ad un solo autore e, se trovare il libro giusto, anche ad una singola opera.
Se poi siete appassionati di fumetti, una buona idea potrebbe essere anche quella di proporre un determinato universo fumettistico visto che questi sono comunque una forma di letteratura.
2. Regista, film o serie TV
Questo è uno dei temi che in assoluto può darvi più spazio di azione e che potrà essere molto divertente da realizzare.
Premettendo che potreste mantenere questo macro-tema, qualora vogliate approfondire potreste decidere di scegliere un singolo regista e, dunque, tutti i suoi film.
Per esempio, potrebbe essere interessante fare una festa a tema Quentin Tarantino o Tim Burton, ma anche scegliere un solo film da cui trarre tutti i personaggi della vostra festa.
Se invece siete dei grandi appassionati di serie TV, una festa a tema di questo tipo potrebbe offrirvi tante opportunità e vi permetterà di sbizzarrirvi con costumi ed accessori, oltre che con decorazioni e allestimenti.
3. Epoca storica
Un altro tema che può essere molto divertente da realizzare e che può dare molta scelta anche in termini di possibili maschere è quello relativo alle epoche storiche.
Potrete sbizzarrirvi a scegliere una determinata epoca e a ricreare ambienti ed abiti di quel periodo, magari corredando il tutto anche con musica e cibo adeguati.
Oltre all’epoca storica potreste concentrarvi anche su una civiltà precisa oppure su un movimento storico: potreste andare dalla festa a tema antica Roma a quella anni Venti o anni Sessanta, ma anche a tema Romanticismo o Rinascimento e divertirvi a ricreare abitudini e costumi dell’epoca.
4. Paesi del mondo
Anche con questo tema le idee possibili sono moltissime: potreste decidere di lasciarlo generico in modo che ognuno di voi rappresenti un paese del mondo attraverso gli abiti tradizionali oppure scegliere un solo paese e rappresentare tutti gli aspetti di quest’ultimo.
Se decidete di scegliere un solo paese, potreste limitarvi ad un solo stato o ad un’epoca storica ben precisa, oppure rappresentarne più di una, dando sfogo alle vostre doti creative.
Anche in questo caso, non sarebbe male abbinare la giusta musica e, magari, anche il giusto cibo, in modo da dare l’idea di trovarvi davvero in un altro paese.
5. Personalità famose
Un’altra idea che potrebbe lasciare spazio all’inventiva è quella di una festa a tema sulle personalità che hanno fatto la storia.
Potreste scegliere attori e VIP, ma anche pittori, scienziati, scrittori o sportivi, ricreando i loro costumi e divertendovi anche ad entrare nei personaggi.
Le personalità che hanno lasciato un segno, infatti, di solito sono ben riconoscibili ed ognuna di esse ha qualche caratteristica che la rende unica.
Potrete divertirvi a ricreare i costumi e magari accompagnarli con ciò che li ha resi famosi, pensando accessori creativi e particolari.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carnevale 2020: 5 feste a tema per studenti
Lascia il tuo commento