In occasione del 70° anniversario della Casa Editrice Neri Pozza fondata a Venezia nel 1946, è disponibile il Catalogo 2000 – 2015, scaricabile in versione digitale.
“Le pagine che seguono illustrano gli ultimi quindici anni di attività della Neri Pozza. Esse, però, vanno idealmente congiunte con le straordinarie pagine scritte dalla casa editrice sin dal lontano 1946, l’anno della sua fondazione”.
Così scrive il direttore editoriale Giuseppe Russo nelle prime righe dell’Introduzione al Catalogo intitolata “Settanta anni di progetto letterario”, impreziosita da una bella fotografia in bianco e nero datata 1947 che vede ritratti a Piazza San Marco a Venezia l’editore Neri Pozza con Nora Ricci, Vittorio Gassman, Lea Quaretti e Renato Ghiotto. Alla vigilia delle celebrazioni per il settantesimo anno di vita della Neri Pozza Editore (nel 2016 la Casa Editrice compie 70 anni situandosi tra i pochi editori storici italiani in piena e fiorente attività),
“abbiamo, infatti, deciso di riassumere in un catalogo la forma nuova che ha assunto il progetto che, nel 1946, spinse Neri Pozza a fondare a Venezia una casa editrice che desse voce alle nuove «idee d’arte e poesia» che cominciavano ad affiorare nel dopoguerra, e che avrebbero fatto di quella stagione letteraria una delle più importanti nella storia del nostro Paese”
prosegue Russo.
Il grande Catalogo prende in considerazione gli ultimi quindici anni di lavoro della Casa Editrice e dà una forma nuova all’antico progetto letterario che spinse Neri Pozza a fondare nell’immediato Dopoguerra la Casa Editrice che porta il nome del partigiano, scrittore e editore, oltre che artista, incisore e collezionista d’arte contemporanea, nato a Vicenza il 5 agosto 1912 e scomparso, sempre a Vicenza, il 6 novembre 1988. Uomo poliedrico e versatile, fine intellettuale dalla mentalità aperta, Neri Pozza considerò la costruzione della Casa editrice, il progetto della sua vita, il cui primo titolo fu nel 1946 Paludi di André Gide. Da allora grazie al supporto di una grafica moderna e alla collaborazione dei maggiori poeti e scrittori degli anni Cinquanta/Sessanta (Gadda, Montale, Sbarbaro, Luzi, Cardarelli, Bontempelli), Neri Pozza ha pubblicato titoli quali La bufera e altro e Farfalla di Dinard di Eugenio Montale, Il primo libro delle favole di Carlo Emilio Gadda, In quel preciso momento di Dino Buzzati, Il ragazzo morto e le comete, il capolavoro di Goffredo Parise scritto quando l’autore non era ancora ventenne. Ora Neri Pozza presenta un catalogo ricco di scrittori di qualità e contiene alcuni scritti inediti di autori del calibro di Tracy Chevalier, Joshua Ferris, Wanda Marasco, Marco Montemarano, Eshkol Nevo, Silvio Perrella, Sandra Petrignani, Enrico Regazzoni, Matthew Thomas. A proposito di Tracy Chevalier, segnaliamo che una delle tante novità editoriali di Gennaio/Febbraio 2016 di Neri Pozza è la pubblicazione del nuovo, attesissimo romanzo dell’autrice del bestseller La ragazza con l’orecchino di perla, il cui titolo è I frutti del vento, ambientato nella California di fine Ottocento.
“Ho sempre guardato i libri, anche prima di imparare a leggere. I nostri genitori ce li leggevano dopo averci messo a letto e io conoscevo alcune delle storie così bene che se saltavano qualche pagina per farci addormentare più in fretta gridavo indispettita le parole mancanti. Da bambina andavo in biblioteca tutte le settimane e tornavo a casa con pile di libri. La bibliotecaria mi conosceva bene e aveva sempre qualche buon romanzo da consigliarmi. Probabilmente leggevo così tanto anche per fuggire dal mondo reale. Mia madre era malata di cuore, passava parecchio tempo a letto, e morì quando avevo otto anni. Sono dovuta andare in cerca di altri mondi in cui vivere. Rimango convinta che i libri siano oggetti magici, in quanto ci spingono a creare nuove realtà con l’immaginazione. In questo senso il libro è più «nostro» di un film o di un programma televisivo, perché ci fa usare di più il cervello. Lasciandoci alle spalle il nostro mondo, impariamo a guardare le cose con altri occhi, perdiamo parte del nostro egocentrismo e diventiamo più empatici. Leggendo, ho guardato il Mississippi River con gli occhi di Huckleberry Finn e ho condiviso il turbamento di Jane Eyre per il segreto del signor Rochester. Ho seguito Elena Greco per le vie di Napoli e sono rimasta con la testa incastrata nel barattolo del miele, come Winnie the Pooh. Queste esperienze hanno fatto di me una donna migliore e più generosa. Ora, in quanto scrittrice, spero di donare quella magia ai miei lettori”. Tracy Chevalier.
Per scaricare il Catalogo, visita il sito della casa editrice
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Catalogo Neri Pozza 2000 - 2015 online per l’anniversario della casa editrice
Lascia il tuo commento