Il film "Cenerentola", che andrà in onda questa sera su Rai 2 a partire dalle 21:15, è il più recente adattamento cinematografico della famosa favola dei fratelli Grimm. La fiaba di Cenerentola in verità è molto più antica e nasce come favola popolare, con oltre 300 varianti provenienti da tutto il mondo, anche se la più famosa è quella appunto dei Grimm.
Nel corso degli anni sono state proposti proposti diversi adattamenti cinematografici, tra cui anche il famosissimo cartone animato di Walt Disney, mentre la versione che andrà in onda questa sera su Rai 2 sarà il più recente film su Cenerentola.
Di seguito scopriamo la trama e il trailer di Cenerentola, il film che andrà in onda questa sera, che risulta un adattamento moderno della fiaba dei fratelli Grimm.
Cenerentola, film: trama e trailer
Il film che verrà trasmesso sul piccolo schermo della Rai in questo 6 gennaio è l’ultimo adattamento cinematografico della favola di Cenerentola, uscito nelle sale nel 2015. La trama del film è stata adattata in modo da regalare agli spettatori una storia moderna, ma la storia alla base del film è quella ben nota a tutti.
Ella, dopo la morte del padre, si trova sola al mondo con la seconda moglie del defunto padre, Lady Tremine. La giovane gentile e amorevole con tutti, continua a trattare in tale modo anche le sorellastre e la matrigna, che invece non ricambiano la sua cordialità e la odiano profondamente.
Lady Tremine, trovandosi dopo la morte del marito in ristrettezze economiche, licenzia quindi tutta la servitù, obbligando Ella a svolgere tutte le pulizie di casa, cucinare e obbedire ai propri ordini. Ella, non riuscendo più a sopportare il clima in casa, un giorno scappa nella foresta e proprio qui incontrerà il principe, nel bosco per una battuta di caccia. Volendo celare la sua identità il ragazzo dirà ad Ella di chiamarsi Kit e di vivere a palazzo come apprendista.
Ella invece non dirà il proprio nome, lasciando il principe all’oscuro della sua identità. Il ragazzo per cercare di rivederla estenderà gli inviti del ballo a tutti gli abitanti e non solo ai nobili, sperando di poter così rivedere la bella di cui si è innamorato.
Mentre Ella è sconsolata e sola incontrerà la fata che la aiuterà ad avere tutto l’occorrente per il ballo e che, come nel cartone della Disney, tramuterà la zucca in una bellissima carrozza. Al ballo Ella avrà l’attenzione di tutti, ma soprattutto riuscirà a incontrare nuovamente il suo principe e addirittura a ballarci, dopo che il ragazzo avrà svelato la sua vera identità. Ma al rintocco della mezzanotte la ragazza scapperà via e ancora una volta il principe rimarrà all’oscuro della sua identità, con solo la scarpetta di cristallo perduta dalla bella Ella.
Il ragazzo non si darà per vinto però e, dopo la morte del padre che lo renderà re, di lì a poco emanerà un editto: la ragazza che calzerà la scarpetta perduta diventerà sua moglie.
La versione del film "Cenerentola" procede come di norma e quindi gli emissari del re percorreranno in lungo e in largo il reame per riuscire a scovare la ragazza. Diverso invece sarà il finale che non vede Cenerentola estrarre la seconda scarpetta di cristallo dopo che quella del principe si è infranta, come nella versione della Disney, ma il principe stesso riconoscere la ragazza. Sarà infatti proprio il principe. ormai diventato re, a scoprire la ragazza, ascoltandone la voce, mentre si trova nella casa dei Tremaine per far calzare la scarpetta alle sorelle.
Dopo il riconoscimento i due si sposeranno, diventeranno re e regina del regno, mentre le sorelle, la madre e il granduca, che tramava alle spalle del principe, verranno banditi dal regno per sempre.
Di seguito potete visionare il trailer ufficiale del film di Cenerentola:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cenerentola, stasera su Rai 2: trama e trailer del film tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm
Lascia il tuo commento