L’autore britannico Roald Dahl, nato il 13 settembre 1916 in Galles da genitori norvegesi, dopo aver vissuto in Africa lavorando per una compagnia petrolifera ed essere entrato nelle fila dei piloti della RAF durante la seconda guerra mondiale, si dedicò alla scrittura dando vita a romanzi per l’infanzia come ’’La fabbrica di cioccolato’’, ’’James e la pesca gigante’’, ’’Il GGG’’, ’’Le streghe’’ e ’’Matilde’’.
Dall’immaginazione e dalla penna di Dahl, che amava rifugiarsi a scrivere in un capanno nel giardino della sua casa a Great Missenden, sono nate fantastiche storie con il comune denominatore di avere per protagonisti dei bambini trasportati in gloriose avventure. I piccoli eroi, spesso narratori in prima persona, sono maltrattati, soli o sfortunati, e si muovono in un mondo in cui gli adulti, a parte qualche rara eccezione, incarnano la malvagità. Premiati per la loro curiosità, la loro intelligenza e il loro coraggio, con l’aiuto delle amicizie che conquistano lungo una strada disseminata di incredibili incontri, i protagonisti trionfano lasciando il mondo un posto migliore.
Le storie di Dahl, che saranno per sempre associate alla bellissima trasposizione visiva dell’illustratore Quentin Blake, traboccano di personaggi bizzarri e spaventosi. Con pagine ricche di umorismo e di invenzioni linguistiche scoppiettanti, i romanzi dello scrittore britannico accendono lo spirito all’avventura, sbalordiscono e commuovono.
Gli eventi per festeggiare i 100 anni di Roald Dahl
Il Roald Dahl Museum and Story Centre, nel Buckinghamshire, ha in programma moltissimi eventi che nei prossimi mesi renderanno omaggio alla vita e alle opere di Dahl, con una serie di letture, attività creative, visite ai luoghi legati all’autore e tour degli archivi del museo.
A Londra, invece, il Southbank Centre ospita proiezioni speciali di alcuni dei film che negli anni sono stati tratti dalle storie di Roald Dahl, mentre alla House of Illustration è in corso una mostra dedicata alle illustrazioni de ’’Il GGG’’ di Quentin Blake.
In concomitanza con le celebrazioni per l’anniversario della nascita di Dahl, la Oxford University Press ha pubblicato l’“Oxford Roald Dahl Dictionary”, in cui sono state raccolte le parole figlie della creatività linguistica dell’autore. A luglio di quest’anno esce poi negli Stati Uniti e nel Regno Unito ’’Il Grande Gigante Gentile’’, l’attesissimo film diretto da Steven Spielberg, per cui in Italia si dovrà attendere fino a gennaio del prossimo anno.
Per la lista completa di tutti gli eventi in programma, consultate questo link, e non dimenticate di fare un salto nel mondo ’’gloriumptious’’ di Roald Dahl.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cento anni fa nasceva Roald Dahl: i libri e gli eventi per festeggiarlo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Dal libro al film Roald Dahl
Lascia il tuo commento