Chapter Love
- Autore: Roberto Baldini
- Anno di pubblicazione: 2009
Abbiamo conosciuto Roberto Baldini circa un mese fa, quando si è proposto per la partecipazione alla rubrica "Uno scrittore ci racconta un libro" e nelle ultime settimane ha già pubblicato su SoloLibri.net diverse recensioni di libri letti. Per conoscerlo meglio, lo scrittore ci presenta personalmente il Suo libro "Chapter Love", pubblicato nel 2009 con Enrico Folci Editore.
- Roberto, come mai hai deciso di scrivere un libro?
Semplice, sin da piccolo ho sempre nutrito una passione viscerale per la lettura, e quindi per la scrittura. Dopo l’ennesima delusione derivata da un finale che non mi aveva per niente soddisfatto, ho deciso di scrivere un racconto. Voglio vedere se adesso rimango deluso dal finale! Quel racconto mi sembrò subito troppo lineare, semplicistico, così decisi di aggiungere qualche difficoltà, qualche personaggio… Così è nato Chapter Love.
- Chapter Love. Capitolo Amore. Da cosa deriva il titolo? E perché non Chapter Of Love?
Il titolo deriva da una canzone che ascoltavo mattina e sera all’epoca, “The End Of This Chapter” dei Sonata Arctica. La parola Of manca di proposito, perché, anche se la storia d’amore più importante è quella principale, ve ne sono altre secondarie ma non per questo meno importanti e coinvolgenti, e ho dedicato a queste storie tutta la concentrazione che ho dedicato a quella che mi ha dato l’ispirazione. Perché tutti noi, nella nostra vita, ci meritiamo almeno un capitolo d’amore…
- A chi è indirizzato principalmente il romanzo?
Il target è piuttosto ampio, tuttavia, parlando proprio dei primi amori e primi problemi adolescenziali, penso che potrebbero apprezzarlo maggiormente gli studenti delle scuole superiori. Ma anche qualche trentenne sognatore come me potrebbe trovarlo interessante…
- Parli soltanto d’amore in questo libro?
No. Voglio dire, l’amore è la scintilla che fa partire tutto. Un altro sentimento basilare è l’amicizia. Il protagonista si troverà a dover scegliere, a volte, tra l’amore e gli amici, e non sempre andrà fiero della sua scelta… E poi parlo di musica, sport, in particolare il volley, che io praticavo, auto, film, videogiochi… Insomma, di tutto quello che interessa ai ragazzi d’oggi, ma anche di ieri….
- Perché dovremmo leggere il tuo libro?
Perché, a detta di chi l’ha letto, è fresco, scorrevole, e, soprattutto, perché è bello immergersi in una storia e sognare un po’. A me è capitato mentre lo scrivevo, magari capiterà anche a voi leggendolo….
Vuoi saperne di più di questo scrittore?
- Accedi al profilo di Roberto Baldini e leggi le recensioni di libri da lui proposte su SoloLibri.net, per conoscere i suoi gusti in fatto di libri: Roberto Baldini, scrittore
- Visita il sito personale dello scrittore: http://scrivoleggo.blogspot.com/
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chapter Love
Lascia il tuo commento