7 febbraio 2012: 200 anni fa nasceva Charles Dickens
Si festeggia nel 2012 il 200esimo anniversario della nascita di Charles Dickens (Portsmouth, 7 febbraio 1812 - Gadshill, 9 giugno 1870), uno degli scrittori inglesi più amati e apprezzati di tutti i tempi le cui storie sono diventate dei capolavori intramontabili, libri fuori dal tempo, eterni, da leggere almeno una volta nella vita per affermare di avere gustato davvero la letteratura.
I migliori romanzi di Charles Dickens
Tra le opere più conosciute di Charles Dickens dobbiamo sicuramente ricordare "Canto di Natale", un racconto breve ma davvero molto intenso che racconta di un uomo avaro che durante la notte del Natale incontra lo spirito del natale presente, lo spirito del Natale passato e lo spirito del Natale futuro. Grazie a ciò che questi fantasmi gli mostrano, l’uomo impara finalmente ad amare.
"Oliver Twist" è senza dubbio uno dei romanzi di Charles Dickens più famosi. Il romanzo ci accompagna nell’Inghilterra dei tempi passati alla scoperta della vita dei bambini orfani, spesso purtroppo destinati a rubare per poter sopravvivere sotto la protezione, se così si può dire, di uomini spietati che non hanno alcuna intenzione di trattarli con gentilezza. "Oliver Twist" è a tutti gli effetti un romanzo sociale: oggi può essere guardato come un vero e proprio documento storico che ci aiuta a comprendere i cambiamenti di un periodo di forte industrializzazione come quello che l’Inghilterra si è trovata a subire.
E’ un orfano di padre anche David Copperfield, il protagonista dell’omonimo romanzo.
Altro romanzo di grande spessore che Charles Dickens ci ha regalato è sicuramente "Grandi speranze", la storia di un orfano che il destino ha voluto fortunato che però alla fine si imbatte in persone crudeli pronte a distruggerlo. Sofferenza, violenza, dramma e turbamenti sono questi gli elementi essenziali di un romanzo, che offre degli spunti importanti sulla comprensione di come la personalità degli individui si formi.
Tra i romanzi di critica sociale ritroviamo Tempi difficili, ambientato nell’immaginaria città industriale di Coketown.
Il mistero di Edwin Drood, riproposto da Gargoyle
In occasione del bicentenario e per omaggiare il genio creativo di Charles Dickens, la casa editrice Gargoyle ripresenta in libreria l’ultimo romanzo rimasto incompiuto dello scrittore inglese: Il mistero di Edwin Drood. La nuova edizione contiene la traduzione dell’anglista Stefano Manferlotti.
- Potrebbero interessarti: gli eventi a Londra per il bicentenario di Charles Dickens
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Charles Dickens: il bicentenario nel 2012
Lascia il tuo commento