All’età di 90 anni, è morta oggi Maryse Condé, scrittrice e giornalista francese, spesso nominata nelle liste dei preferiti dei bookmaker ad ogni assegnazione di Premio Nobel per la Letteratura. Il quotidiano Liberation l’ha definita la “penna dell’orgoglio nero”.
Autrice di una ventina di romanzi, parecchi dei quali sono stati tradotti e pubblicati in tantissimi paesi, Maryse Condé da anni era costretta su una sedia a rotelle, a causa di una malattia degenerativa.
Nata a Pointe-à-Pitre, Guadalupa, l’11 febbraio 1937, si trasferì presto in Francia, dove completò la sua istruzione e si laureò alla Sorbona. Lavorò come giornalista per la BBC e come insegnante presso la Columbia University negli Stati Uniti, ma la sua carriera letteraria iniziò nel 1976 con la pubblicazione del suo primo romanzo, Heremakhonon.
Tra i riconoscimenti che le sono stati assegnati ricordiamo il Premio Anaïs Nin dell’Académie française nel 1988, il New Academy Prize in Literature (Premio Nobel alternativo per la letteratura assegnato in assenza del premio tradizionale) nel 2018, e il Premio mondiale Cino Del Duca alla carriera nel 2021.
5 libri di Maryse Condé da leggere
Nelle sue opere l’autrice Maryse Condé ha indagato principalmente questioni legate ai rapporti tra generi, razze e culture. Le sue storie sono ambientate in luoghi ed epoche storiche diverse, ma c’è sempre un’attenzione particolare al contesto storico, sociale e antropologico delle vicende.
Tra i suoi romanzi più importanti ricordiamo La vita perfida, edito in Italia da Edizioni E/O, che racconta la nascita di una borghesia nera cosmopolita attraverso l’epopea dei Louis della Guadalupa.
La vita perfida
Link affiliato
Io, Tituba strega nera di Salem, edito in Italia da Giunti, è un potente affresco storico con una protagonista forte, ribelle e straordinariamente moderna.
Io, Tituba strega nera di Salem
Link affiliato
La traversata della Mangrovia, edito sempre da Giunti, è ambientato in Guadalupa e racconta la vita e la morte dell’affascinante e misterioso straniero Francis Sancher, che ha lasciato un segno indelebile nella comunità.
La traversata della Mangrovia
Link affiliato
Su Sololibri.net trovate la recensione della sua autobiografia edita dalla casa editrice La Tartaruga nel 2019:
Recensione del libro
La vita senza fard
di Maryse Condé
e la recensione dell’ultimo romanzo della scrittrice pubblicato in Italia da Giunti nel 2022:
Recensione del libro
Il Vangelo del Nuovo Mondo
di Maryse Condé
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio alla scrittrice Maryse Condé, la “penna dell’orgoglio nero”
Lascia il tuo commento