Scegliere un libro da regalare può apparire un’attività semplice e rapida, la soluzione migliore a problemi dell’ultimo minuto, eppure, a ben guardare, se non consideriamo alcuni dettagli, piccoli ma fondamentali, c’è il grosso rischio di fare un buco nell’acqua.
Non si tratta solo di considerare la persona alla quale dobbiamo fare il regalo ma, prima di questo, per scegliere un libro da regalare, dobbiamo porci una domanda ancora più elementare:
“la persona che riceverà il regalo ama davvero i libri?”.
Se consideriamo il basso numero di lettori in Italia e l’amore per la lettura, purtroppo sempre meno trasmesso e diffuso, ci rendiamo facilmente conto che il libro potrebbe essere una soluzione molto valida, per noi, se non abbiamo tempo, idee e denaro da spendere ma, molto probabilmente risulterebbe del tutto inadatto, dal momento che il destinatario del regalo, dopo averlo rapidamente sfogliato, lo appoggerà su un polveroso scaffale, senza neanche più aprirlo.
Fatta questa necessaria premessa, ecco qualche consiglio utile su come scegliere un libro da regalare.
Regalare un libro a una persona che non li ama
Se desiderate, comunque, regalare un libro a una persona che non ama la lettura, dopo aver messo in conto che il regalo potrebbe non essere gradito, cercate di chiedervi come fare per rendere quel regalo apprezzabile.
Se la persona da omaggiare non ama i libri si può comunque scegliere un libro che possa essergli utile per altre attività. In questo caso considerate i suoi hobbies e regolatevi di conseguenza: una brava massaia potrebbe apprezzare un libro di ricette, per un appassionato della campagna ci si potrebbe orientare su un libro di giardinaggio mentre a uno sportivo potrebbe tornare utile un libro che illustra esercizi di stretching o di rilassamento.
Un libro può sempre servire
Scegliere un libro utile per altre attività può rivelarsi la strategia giusta anche se il destinatario del regalo ama leggere: anche in questo caso la scelta avverrà in base alle attività, diverse dalla lettura, che la persona svolge più spesso e, quasi certamente, il libro sarà un regalo apprezzato e, soprattutto, effettivamente letto.
A ciascuno il suo libro
Certo è che, se sappiamo per certo che la persona che riceverà il regalo ama i libri, il problema da risolvere è un altro: quale scegliere tra tutti quelli presenti sugli scaffali di una libreria? Il criterio più semplice sarebbe riflettere sui gusti libreschi della persona e cercare di ricordare che cosa gli piace. Si può procedere pensando a un genere, sia esso il giallo o il saggio storico, un libro di politica o di attualità, piuttosto che una storia d’amore.
Altro aspetto da tenere in seria considerazione sono gli autori preferiti: inutile dire che penne come quella di Andrea Camilleri, Wilbur Smith, Dan Brown, Stephen King, Ken Follett, Patricia Cornwell o Joanne K. Rowling, solo per citare i best bestsellers, hanno creato dei veri e propri stuoli di lettori disposti a seguirli ovunque: il vostro lettore potrebbe essere uno di quelli.
L’ultimo aspetto da considerare, soprattutto se il regalo è per un lettore esigente e attento ai contenuti è la casa editrice: se volete regalare il libro di uno scrittore già affermato è meglio muoversi tra i grandi gruppi editoriali come Mondadori, Rizzoli o Einaudi; per la letteratura colta, europea e mitteleuropea, lo scaffale giusto è quello di Adelphi; per la letteratura americana e gli autori emergenti la soluzione migliore è Minimum Fax.
Cosa fare se non conosciamo i gusti di chi riceverà il regalo
In questo caso è indispensabile carpire qualche segreto alla persona che riceverà il libro: se siete sicuri che ama la lettura ma non sapete cosa legge, potreste farle visita e osservare con attenzione i nomi degli autori dei libri che vedrete sugli scaffali.
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di chiedere un consiglio: il destinatario del regalo non sa ancora cosa gli regalerete, sfruttate questo vantaggio e chiedetegli:
“Qual è l’ultimo libro che hai letto? E l’autore che preferisci?”
Scegliere un libro: una questione (anche) di sentimenti
Un altro aspetto da considerare è la natura del regalo avete scelto: non si tratta solo di un semplice oggetto ma anche di uno strumento che, di pagina in pagina, descrivendo situazioni e immagini, susciterà emozioni, domande, attese, dubbi o, anche, riflessioni. Per questo nella scelta del titolo che acquisterete, occorre considerare anche lo stato d’animo e il sentimento che volete risvegliare nella persona che leggerà il libro.
Se state scegliendo un regalo per la vostra fidanzata o per il vostro fidanzato, ad esempio, una storia d’amore potrebbe essere un modo originale per dirgli “ti amo”; se, invece, il presente va a una persona che ha appena chiuso una relazione è meglio evitare libri che chiamano esplicitamente in ballo i sentimenti e orientarsi su un thriller o su un romanzo d’avventura dove l’azione e una rapida evoluzione della trama giocano un ruolo preponderante.
Oltre ai sentimenti è utile considerare anche le circostanze del momento: se una persona deve avere una scelta importante, l’articolo giusto può essere un saggio, più o meno breve, di argomento filosofico o psicologico, molto gettonati, in questo settore, sono, ad esempio, i libri che illustrano tecniche psicologiche e strategie pratiche di riflessione. Non dimenticate, poi, ciò che una persona sta per fare: se il regalo viene fatto in estate, ad esempio, la maggior parte delle persone avranno in mente le vacanze: in questo caso la scelta giusta è un bel libro di letteratura di viaggio oppure una guida Lonely Planet.
Strumenti per scegliere un libro: le classifiche e il web
Se i consigli che avete letto finora non vi sono stati di grande aiuto considerate che anche il web può venire in vostro soccorso.
Esistono infatti dei siti specifici dedicati alla Classifica dei libri del mese, uno strumento presente, tra l’altro anche in tutti principali store online di libri (Amazon, Feltrinelli, IBS). Perché è importante dare uno sguardo alla classifica dei libri? Perché generalmente gli stessi titoli che troverete in questi elenchi sono anche quelli che riempiono le vetrine delle librerie. Se la persona che riceverà il regalo avrà già visto la stessa copertina anche mentre cammina per strada e, nel migliore dei casi, avrà osservato che quel libro ha già venduto moltissime copie, non ci metterà molto ad apprezzare il regalo quando potrà sfogliare la sua copia (certo, sempre ammesso che il genere e l’autore gli piacciano).
L’ultima dritta che segnaliamo è un sito web ideato con lo specifico scopo di aiutare a scegliere il libro giusto da regalare: Perfect Book, figlio di due amici, appassionati di web e psicologia, consente al lettore di scegliere il libro giusto da leggere: basta rispondere a qualche semplice domanda. Per voi, che dovete regalare un libro, basta rispondere pensando a quel che scriverebbe la persona che riceverà il regalo.
Vedi anche:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come scegliere un libro da regalare: qualche consiglio utile
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento