Come studiare bene? Molti studenti e studentesse potrebbero porsi questa domanda, soprattutto perché è risaputo che per andare bene a scuola ci vuole un buon metodo di studio.
La scelta del metodo di studio che vi consentirà di studiare in modo veloce e senza troppa fatica è molto personale, però ci sono dei consigli che vi aiuteranno a scegliere più facilmente.
Il metodo di studio, infatti, è la base per studiare bene e velocemente, memorizzando i concetti ed evitando di dimenticare tutto nel momento stesso in cui si chiude il libro.
Trovare il metodo di studio adatto a voi vi consentirà di affrontare al meglio la vostra carriera scolastica, soprattutto per gli studenti e le studentesse che frequentano la scuola superiore e che, in seguito, si iscriveranno all’università.
Capire come studiare bene, dunque, è la priorità della maggior parte degli studenti, anche perché trovare un metodo di studio adatto a voi vi permetterà di apprendere più velocemente e con meno fatica.
Come si fa, dunque, a studiare bene e a trovare un buon metodo di studio da utilizzare? Ecco alcuni pratici consigli per aiutarvi a capirlo.
Come studiare bene: consigli per trovare il metodo di studio
Non è sempre facile capire come studiare bene, però ci sono alcuni consigli utili che in generale possono aiutare, ancor prima di capire qual è il metodo di studio migliore per noi.
Il primo consiglio è quello di prestare attenzione alle lezioni degli insegnanti e di prendere appunti sui concetti fondamentali che vengono spiegati.
Questo consiglio vi sarà molto utile non solo perché vi permetterà di capire quali sono i concetti più importanti dell’argomento che state studiando, ma anche perché ascoltare la lezione vi aiuterà a memorizzare meglio i punti salienti di quello che andrete a studiare.
Un altro consiglio è quello di capire cosa vi permette di concentrarvi meglio e cosa, invece, vi fa distrarre più facilmente.
Se è vero, infatti, che non tutti necessitano del silenzio assoluto per studiare e mantenere la concentrazione, molti altri si distraggono di frequente in un ambiente rumoroso.
Qualcuno studia meglio in compagnia, mentre altri preferiscono stare da soli e studiare individualmente.
Il luogo ideale in cui studiare, dunque, è molto personale e capire quale sia aiuta a porre le basi per studiare bene.
Il passo successivo è capire qual è il metodo di studio più adatto a noi. Vediamo come fare.
Come studiare bene: consigli per trovare il metodo di studio
Come abbiamo detto, per molti studenti può essere un problema trovare un metodo di studio che consenta di studiare bene e velocemente.
Il punto di partenza per un buon metodo di studio è quello di leggere e sottolineare, una procedura che presenta almeno due vantaggi.
Il primo vantaggio è che leggendo il testo, inizierete a fissare i concetti importanti e a memorizzarli, capendo quali sono quelli a cui fare più attenzione.
Un secondo vantaggio è che una volta sottolineati i concetti essenziali, sarà più semplice ripeterli oppure riassumere il testo, ma anche creare schemi o ripassare l’argomento qualora ce ne fosse bisogno.
Cosa fare a questo punto? Le strade da seguire sono diverse e capire qual è il metodo di studio migliore per noi non è semplice perché non esiste una risposta universale, valida per tutti.
Ognuno di noi, infatti, deve capire autonomamente qual è il metodo di studio che gli permette di memorizzare meglio argomenti e concetti, ma come fare?
La risposta è che il modo migliore è provare: soltanto l’esperienza, infatti, potrà dirvi quale metodo di studio è più adatto a voi e sperimentando riuscirete a trovare il giusto equilibrio.
Come studiare bene: metodi di studio più diffusi
Per aiutarvi a capire quali metodi di studio provare ad utilizzare, vi segnaleremo quelli più diffusi più diffusi tra gli studenti e le studentesse.
Un primo metodo è quello di ripetere ad alta voce i concetti più importanti in modo da fissarli nella memoria. Alcuni preferiscono essere ascoltati da qualcuno mentre ripetono, ma il nostro consiglio è di provare a farlo da soli, per essere quanto più indipendenti possibile.
Un secondo metodo che può aiutarvi a memorizzare ed apprendere è quello di scrivere dei riassunti degli argomenti che si stanno studiando, trascrivendo tutti i concetti che si desidera ricordare.
Il terzo metodo che vi proponiamo è quello di realizzare degli schemi, soprattutto se siete persone che hanno una buona memoria visiva. I collegamenti tra i concetti, infatti, vi aiuteranno a riportarli alla mente nel momento in cui ne avrete bisogno.
Questi sono sicuramente i metodi di studio più diffusi e, come vi abbiamo detto, per trovare quello adatto a voi il consiglio è di provarli, in modo da capire quale vi mette più a vostro agio e vi aiuta a ricordare meglio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come studiare bene? Consigli per trovare il proprio metodo di studio
Lascia il tuo commento