Sono i giorni del Conclave, un Papa succede a un altro e il Vaticano emana fascino. Fumata nera, fumata bianca, e la Cappella Sistina che si carica di mistero e segretezza. Così, in occasione del Conclave 2013, abbiamo pensato di proporvi alcuni libri sull’argomento.
- Una nuova laicità (Marsilio), di Angelo Scola: La laicità è da sempre argomento di dibattiti, che s’infiltrano spesso nei rapporti tra Stato e Chiesa, ma che in realtà appartengono a una gamma più ampia di discorsi, tematiche e argomenti, fino a sfociare in una pacifica convivenza e in una discussione più vasta che ha a che fare con la democrazia.
- Vaticano Spa (Chiarelettere), di Gianluigi Nuzzi: Un archivio che nasconde una inimmaginabile varietà operazioni finanziarie. Chi lo avrebbe mai detto? Dal 1922 fino agli scandali degli anni Ottanta, e poi la Banca del Papa, Tangentopoli e lo Ior. Un’inchiesta sul lato oscuro del Vaticano.
- Sua Santità (Chiarelettere), di Gianluigi Nuzzi: Un’altra inchiesta che indaga sulle relazioni tra Chiesa e politica italiana, dove trovano spazio gli ultimi scandali, i servizi segreti e la Legione di Cristo, tra incontri segreti e donazioni private inaspettate e che affermano ancora una volta come la Chiesa cammini in verità su un equilibrio precario.
- Il Vaticano e l’Italia (Editori Riuniti), di Antonio Gramsci: Il rapporto tra il papato e l’Italia si riflette in questo libro di Gramsci. "In Italia, a Roma, c’è il Vaticano, c’è il Papa: lo Stato liberale ha dovuto trovare un sistema di equilibrio con la potenza spirituale della Chiesa: lo Stato operaio dovrà anch’esso trovare un sistema di equilibrio". Siamo nel 1920 e Gramsci invita la classe operaia a costruire un rapporto costruttivo con la Chiesa.
- I segreti del Vaticano (Mondadori), di Corrado Augias: La storia del Vaticano è intrisa di segreti e misteri che si perdono negli abissi storici e che emergono anche negli anni più recenti. Augias li analizza uno per uno e ci guida per mano nelle segrete di uno degli Stati più piccoli del mondo.
- Il Papa che salvò gli ebrei (Piemme), di Matteo Napolitano e Andrea Tornielli: Attorno alla figura di Papa Pio XII, dopo l’apertura dei fascicoli dell’Archivio Segreto Vaticano, è stata attorniata da polemiche e feroci discussioni sui suoi silenzi durante uno dei periodi più drammatici della Storia del Novecento. Questo libro intende scagionare chi fu bollato come il "Papa di Hitler".
- Papa Giovanni. Un cristiano e il suo concilio (Einaudi), di Alberto Melloni: Diplomazia, spiritualità, coscienza. Il breve papato di Angelo Giuseppe Roncalli fu frutto di analisi ed esami di coscienza contenuti nei suoi diari e agende. Questo libro si prefigge perciò di analizzare la dimensione spirituale del Papa buono.
- Il Conclave (Il Mulino), di Alberto Melloni: Cosa succede quando un Papa muore o si dimette? Come funziona il Conclave? Perché è circondato da un’aura di segretezza e quali sono le procedure che precedono l’elezione del Papa? Un libro più che mai attuale per curiosare all’interno della Cappella Sistina attraverso le pagine di un libro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Conclave: 8 libri da leggere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Corrado Augias Religioni Recensioni di libri 2013
Lascia il tuo commento