Sono 2.000 i posti messi al bando nell’Inps con il concorso 2019. Ci sono notizie sempre più certe sulla probabile uscita del bando e sui profili che verranno ricercati con tutte le conseguenti informazioni, a partire dai titoli di studio necessari. La stragrande maggioranza delle assunzioni sarà in ambito impiegatizio.
Le assunzioni comporteranno circa 5.500 nuovi ingressi anche per andare ad integrare il personale che va in pensione con Quota 100. Il bando è atteso per novembre 2019. Vediamo tutti i dettagli noti fino ad ora per il concorso Inps 2019.
Concorso Inps 2019: dettagli su prove, come partecipare e profili richiesti
Il piano assunzioni Inps prevede di assumere 5.376 nuovi dipendenti, 3.507 dei quali però hanno già completato a luglio la formazione. Tutti loro sono stati assunti con un contratto a tempo indeterminato. I posti che rimangono, quindi, sono i 2.000 di cui parleremo con il bando concorso Inps 2019 e che verranno contrattualizzati nel 2020.
Quali sono i profili richiesti? Per ora i posti che verranno messi al bando sono, in tutto, 1.869. Non è però da escludere che, intanto che si attende l’uscita del bando, il numero non possa aumentare poiché potrebbero risultare nuovi posti vacanti da questo momento fino all’uscita del bando di concorso Inps, prevista per novembre 2019. Per le assunzioni bisognerà attendere la fine delle procedure, che dovrebbero terminare tra luglio e settembre 2020.
Cosa sappiamo fino ad ora sulle prove? Ben poco, considerato che bisognerà attendere la pubblicazione del bando di concorso in Gazzetta ufficiale per capire bene quali sono i requisiti richiesti, le materie delle prove a seconda dei profili e avere dettagli ben precisi su cosa studiare. Dopo l’estate, comunque, dovrebbero esserci già delle novità.
Attualmente è possibile farsi un’idea grazie alle indiscrezioni trapelate finora. Sembra che la maggior parte delle nuove assunzioni Inps avrà a che fare con profili impiegatizi, in particolar modo quelli di funzionari specializzati; in questo caso è molto probabile che venga richiesta la laurea. Non è escluso, comunque, che ci siano anche assunzioni riguardanti coloro che hanno anche solo il diploma.
Si parla inoltre di assunzioni per personale sanitario e legale: si tratterebbe di 40 medici e 15 avvocati.
Concorso Inps 2019: materie e libri da studiare
Come già specificato, non è dato sapere quali materie saranno nella prova ufficiale del concorso Inps 2019, però possiamo ipotizzare quali sicuramente, per la natura dell’ente e della professione, saranno molto probabilmente testate. Si tratta di diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto civile, economia del lavoro e scienza delle finanze. Vediamo allora una serie di libri per prepararsi al concorso Inps 2019:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso Inps 2019: prove, requisiti e libri da studiare per prepararsi
Scusate, Voi fate il bando solo x laurati.. Ma chi ha frequentato solo la scuola dell’obbligo è sempre tagliato fuori...