Sul concorso docenti non abilitati girano le prime indiscrezioni sulla possibile data delle prove. Nel 2018, infatti, si svolgeranno non solo le selezioni per coloro che hanno già conseguito l’abilitazione all’insegnamento, ma anche per coloro che ne sono sprovvisti o che hanno un’esperienza di almeno tre anni ma non sono in possesso di abilitazione.
Mentre il concorso docenti abilitati ha già visto la firma del decreto da parte della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, per i docenti non abilitati la strada è ancora in salita: precari di terza fascia e neolaureati per accedere alle prove selettive dovranno acquisire i cosiddetti 24 crediti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche come indicato.
Quando si svolgeranno le prove per i docenti non abilitati?
Per l’acquisizione dei 24 CFU le università italiane stanno attivando specifici corsi che, però, potrebbero partire in ritardo rispetto alle possibili date durante le quali si svolgeranno le prove per i docenti non abilitati.
Oggi, 19 Dicembre 2017, è previsto un incontro tra:
- Associazioni Sindacali
- Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
- tecnici del Ministero dell’Istruzione
per discutere dei tempi necessari affinché i futuri docenti possano frequentare regolarmente i corsi per l’ottenimento dei crediti mancanti.
Il concorso docenti non abilitati, infatti, potrebbe avere tempi meno lunghi del previsto, con un’uscita anticipata del bando, rispetto a quanto detto in precedenza, e delle date in cui si svolgeranno le prove.
Anticipazione concorso docenti: i non abilitati già a primavera 2018
Stando alle prime indiscrezioni sembrerebbe che la Ministra Fedeli abbia deciso di anticipare l’uscita del bando inerente il concorso docenti 2018 per tutte e tre le categorie ammesse, ovvero docenti abilitati, docenti non abilitati con esperienza e neolaureati.
Una scelta che se da una parte facilita i docenti abilitati, dall’altra penalizza i docenti non abilitati che dalla fine del 2018 potrebbero vedere il proprio bando uscire già nella prossima primavera.
Per questo c’è grande attesa per l’incontro tra istituzioni politiche e associazioni sindacali che si svolgerà oggi, 19 Dicembre 2017, in cui si deciderà definitivamente quando uscirà il bando per il concordo docenti non abilitati e quando si svolgeranno le prove.
Informazioni importanti per tutti coloro che appartengono alla categoria dei docenti non abilitati e che hanno l’esigenza di organizzarsi con lo studio e con i corsi per il conseguimento dei 24 CFU senza i quali non è possibile accedere al concorso docenti 2018.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso docenti non abilitati: data prove e incontro istituzioni
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento