Il bando per il concorso ordinario scuola 2020 è stato pubblicato il 28 aprile 2020 in Gazzetta Ufficiale, insieme al bando straordinario. Il concorso permetterà a 25mila aspiranti docenti di accedere all’insegnamento e di ottenere un posto nella scuola secondaria di I e II grado.
Il bando era atteso da molto tempo dai tanti docenti che ora possono conoscere con chiarezza tutti i passaggi dell’iter, le prove che dovranno sostenere e soprattutto vedere nero su bianco i requisiti per prendere parte al concorso.
Di seguito vediamo tutte le informazioni sul concorso ordinario per la scuola secondaria di I e II grado e scopriamo in che modo saranno organizzate le prove di selezione.
Concorso ordinario 2020: requisiti per l’accesso
I docenti potranno fare richiesta per un massimo di quattro procedure che dovranno però essere tutte nella stessa regione. Si potrà quindi partecipare per: una classe di concorso per la scuola secondaria di I grado, una classe di concorso per la scuola secondaria di II grado e per il sostegno di I e II grado.
I requisiti per prendere parte al concorso sono i seguenti:
- laurea abilitante che deve essere coerente con la classe di concorso per cui ci si presenta;
- possesso dei 24 CFU per idoneità all’insegnamento.
Non è richiesta l’abilitazione all’insegnamento per accedere al concorso o anni di servizio svolti nelle scuole statali.
Le domande per prendere parte alle prove potranno essere inoltrate esclusivamente in modalità online a partire dal 15 giugno fino al 31 luglio 2020. Le prove non si svolgeranno prima di ottobre 2020, dal momento che l’emergenza sanitaria non permetterà di effettuare le prove prima dell’autunno.
Concorso scuola ordinario 2020: prove
L’uscita del bando ufficiale mostra in modo chiaro anche le prove che dovranno sostenere gli aspiranti docenti. La prova preselettiva sarà la prima che dovranno affrontare, ma sarà somministrata esclusivamente se il numero delle domande sarà superiore a quattro volte quello dei posti. Si saprà solo il 31 luglio quindi se questo scritto si terrà e soprattutto in quali regioni e per quali classi di concorso.
Indipendentemente da questa prova si avranno poi per i posti comuni:
- due scritti;
- un orale.
Per i posti di sostegno si avranno invece:
- una prova scritta;
- un orale.
Le prove scritte saranno superate solo se in ciascuna prova si otterrà un minimo di sette decimi. In caso si riuscisse ad ottenere questo punteggio si passerà alla prova successiva, fino ad arrivare all’orale finale. Le prove dovranno esaminare le competenze del candidato sulle materie della classe di concorso per cui concorre (prima prova scritta), sulle conoscenze delle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche (seconda prova scritta).
L’orale invece valuterà entrambe le materie esaminate con gli scritti, le competenze linguistiche del docente per una lingua straniera che dovrà avere un livello minimo B2 e esaminerà i candidati su una lezione pratica che dovranno svolgere di fronte alla commissione.
Le assunzioni per i partecipanti che riusciranno a superare tutte le prove avranno luogo per l’anno scolastico 2021/2022.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso ordinario scuola secondaria: requisiti, scadenze e prove del bando 2020
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento