Non tutti i libri sono in grado di raccontare come va il mondo di oggi, con tutte le complessità e le contraddizioni che lo caratterizzano.
Ci sono, però, alcuni libri pubblicati negli ultimi anni capaci di restituire un quadro che sappia raccontare davvero bene la nostra società, senza abbandonarsi ad analisi superficiali o a faziosità.
L’intento, dunque, è quello di darvi dei consigli per la lettura che contengano libri che sanno raccontare l’epoca contemporanea in modo lucido, offrendo anche interessanti spunti di riflessione.
La crescita delle pubblicazioni di saggi non è andata di pari passo con un livello di qualità altrettanto alto e questo ha portato a far sì che molti libri non siano stati in grado di proporre analisi incisive e veritiere.
Benché molti titoli facciano parte del genere saggistico e come tali dovrebbero offrire una lettura approfondita di alcuni aspetti della realtà o delle dinamiche del mondo nel suo complesso, in realtà non sono in grado di portare un punto di vista libero da stereotipi o schematizzazioni semplicistiche.
Il Post.it ha pubblicato una lista di libri che, invece, sono stati in grado di adempiere proprio a questo compito: offrire un’analisi che sappia riportare tutta la complessità della nostra epoca, aiutando i lettori a capirla e non ad ignorarla come spesso accade in altre opere. Ve li riportiamo di seguito.
1. I giustizieri della Rete - Jon Ronson
Il tema trattato è quello della rete e dei social network e di come sono cambiati i meccanismi di affermazione del nostro io in relazione allo spazio del web. In sostanza, l’autore descrive il lato oscuro della rete e la gogna mediatica che ogni giorno si mette in atto all’interno di essa.
2. Il cigno nero - Nassim Nicholas Taleb
La teoria secondo cui nella storia ci siano dei cigni neri, ossia eventi imprevedibili che cambiano inesorabilmente le convinzioni millenarie che avevamo sulle cose e sulla realtà. Il libro spiega cosa sono i cigni neri, come affrontarli e come trarne dei benefici.
3. I barbari - Alessandro Baricco
Il paragone portato avanti da Baricco nel libro è quella della crisi dei modelli culturali del passato percepita dalla collettività come una sorta di invasione barbarica. Un saggio che parla della mutazione e di come affrontarla.
4. Contro natura - Dario Bressanini e Beatrice Mautino
Due scienziati che confutano scientificamente alcune delle convinzioni e dei luoghi comuni diffusi riguardo al rapporto delle persone con salute e alimentazione.
5. Quello che i soldi non possono comprare - Michael J. Sandel
Il titolo è già molto esplicativo: secondo l’autore, negli ultimi anni, siamo passati dall’avere un’economia di mercato all’essere una società di mercato. Dov’è, dunque, il limite da rispettare e qual è il giusto ruolo dei mercati nella nostra società?
6. Nudge, La spinta gentile - Richard Thaler e Cass Sunstein
Secondo gli autori, è necessario che le persone imparino ad utilizzare a fin di bene l’irrazionalità, in modo da spingerle a scegliere il meglio. L’idea è che le persone abbiano bisogno di una “spinta gentile” (nudge) che li incentivi a fare la scelta giusta.
7. Un grande paese - Luca Sofri
Luca Sofri redige e propone una lista di buoni propositi per ricostruire l’idea di patria e di italiani, per sperare che in un futuro il nostro paese possa diventare “un grande paese”.
8. Con parole precise - Gianrico Carofiglio
Un riflessione sul ruolo delle parole e della scrittura nella costruzione della società e, in particolare, sulla necessità che i testi giuridici, burocratici, politici siano scritti “con parole precise”, appunto.
Tali testi, infatti, influenzano la vita quotidiana delle persone e il fatto che debbano essere scritti bene non è solamente un vezzo, ma una necessità e un modo per rafforzare il rapporto fra cittadini e cose pubbliche.
9. Alec Ross - Il nostro futuro
Alec Ross, ex consigliere di Barack Obama ed Hillary Clinton, scrive del futuro che ci aspetta e di come trovare il nostro posto nel mondo.
10. Il corso dell’amore - Alain De Botton
Un romanzo che riflette in modo non banale sull’amore e sui rapporti di coppia, in un libro che cerca di smontare le costruzioni culturali che non ci permettono di vivere l’amore in modo soddisfacente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Consigli per la lettura: 10 libri per capire come va il mondo
Lascia il tuo commento