#iorestoacasa è forse l’hashtag che più esprime la lotta e l’impegno per contrastare questa emergenza coronavirus che sta devastando il mondo intero. Come si scrive #iorestoacasa in nelle varie lingue del mondo? Perché che il messaggio che lanci questo hashtag sia di fondamentale importanza è chiaro ormai: l’unico modo per contenere il contagio da Covid-19 nel pieno di questa pandemia è attenersi alle regole e obbedire con attenzione e precisione alle norme restrittive di sicurezza. Queste settimane la quarantena di Paesi interi può davvero fare la differenza e allora è bene ribadire che sì, #iorestoacasa, in tutte le lingue del mondo.
Istituzioni, enti culturali, singoli cittadini, associazioni, personaggi pubblici, davvero tutti stanno utilizzando la meglio i mezzi di comunicazione social per sensibilizzare la popolazione mondiale e per comunicare l’urgenza di attenersi alle drastiche misure di sicurezza. Le nostre vite sono cambiate, stanno cambiando e cambieranno tantissimo in questi mesi, ma per ora è bene capire che siamo tutti responsabili gli uni degli altri e che ogni nostra scelta può avere conseguenze sulla nostra vita ma anche su quelle di tantissime altre persone. Allora ecco che sui social, in tv, nelle trasmissioni radiofoniche non si sente parlare d’altro: #iorestoacasa. Un hashtag che si scrive e si usa per dare il buon esempio, per chiedere aiuto, per condividere la solitudine, per darsi coraggio.
Su Instagram è addirittura spuntato un adesivo per le storie che si chiama proprio così, #iorestoacasa, e che è contrassegnato graficamente da una casa racchiusa in un cuore. Sotto quel simbolo, a disposizione degli utenti, tutte le storie e i contenuti temporanei delle persone che li hanno condivisi utilizzando quell’adesivo specifico. E allora ci chiediamo:come si dice #iorestoacasa nelle le lingue?
Chiaramente elencare proprio tutte le lingue del mondo è impossibile, ma abbiamo trovato diverse versioni dell’hashtag italiano, così, qualora volessimo condividere un post internazionale potremo utilizzare quello che ci interessa di più a seconda della lingua scelta.
#iorestoacasa nelle altre lingue
Ecco perciò un elenco dell’hashtag #iorestoacasa tradotto in alcune delle lingue del mondo più conosciute:
- cinese: #待在家裏 #待在家里 (待在家裏 待在家里)
- finlandese: #kukaanyumbani (kukaanyumbani
- francese: #restonscheznous (Restons Chez Nous)
- greco: #μείνετεστοσπίτι (
- italiano: #iorestoacasa (Io resto a casa)
- inglese: #stayhome (Stay Home)
- rumeno: #staiacasă (stai a casă)
- russo: #остатьсядома (#остаться дома)
- spagnolo: #encasa (En Casa)
- tedesco: #wirbleibenzuhause (Wir Bleiben Zuhause)
- ucraino: #залишатисявдома (#залишатисяв дома)
- vietnamita: #ởnhà (ở nhà)
Utilizzate anche voi questo hashtag sui social? Ci auguriamo che stiate tutti bene e ci raccomandiamo: siate prudenti e restate a casa, hashtag o non hashtag. Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coronavirus: #iorestoacasa, come si scrive nelle altre lingue del mondo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento