In vista della fiera nazionale della Piccola e Media Editoria, Più libri più liberi che si terrà alla Nuvola di Roma dal 4 all’8 dicembre, sono stati annunciati in anteprima i dati di vendita dei libri per il 2021. Il settore si appresta a chiudere questo anno con una serie di segnali positivi: l’indagine dell’ufficio studi Aie su dati NielsenIQ, certifica infatti che nei primi 11 mesi del 2021, infatti, è stato venduto il 25% di libri in più rispetto al 2020.
Da questa analisi è ovviamente escluso il mese di dicembre, da sempre un momento molto importante per il mondo dell’editoria, considerato il mese di Natale.
Andiamo ora più nel dettaglio ad analizzare i dati di vendita dei libri per poter capire al meglio questo 2021.
Dati vendita libri: cosa è accaduto nel 2021
I dati di vendita dei libri del 2021 sono davvero molto incoraggianti: basti pensare che sono stati venduti 92 milioni di copie, con una crescita del 25% rispetto all’anno precedente e del 17% rispetto al 2019.
Altro dato molto interessante è senza dubbio quello che conferma le librerie fisiche come primo canale di vendita, anche se continua a registrarsi il boom dell’online. Inoltre cresce la produzione di titoli di carta e diminuisce quella degli ebook. Nel dettaglio i dati rilevati sono stati i seguenti: le librerie online si attestano sugli stessi livelli del 2020 (43,5%), mentre le librerie fisiche hanno il 51,5% del mercato, la grande distribuzione (Gdo) il 5%.
Sebbene i dati siano molto incoraggianti il presidente di Aie Ricardo Franco Levi ha dichiarato:
La congiuntura però non deve farci dimenticare le difficoltà strutturali del nostro Paese che permangono, come i bassi indici di lettura, e nuove difficili contingenze, come la crescita del prezzo della carta.
Dati vendita libri: i 10 libri che hanno venduto di più
Sempre dai dati di vendita di libri raccolti dall’Aie, risulta che i libri che hanno venduto di più in Italia in questi primi 11 mesi del 2021 sono stati:
- Stefania Auci, L’inverno dei Leoni (Nord);
- Valerie Perrin, Cambiare l’acqua ai fiori, (E/O);
- Madeline Miller, La canzone di Achille(Marsilio);
- Alessandro Sallusti e Luca Palamara, Il sistema (Rizzoli);
- Valerie Perrin, Tre (E/O);
- Gianrico Carofiglio, La disciplina di Penelope (Mondadori);
- Lyon, Le storie del quartiere (Magazzini Salani);
- Toshikazu Kawaguchi, Finché il caffè è caldo(Garzanti);
- Antonio Manzini, Vecchie conoscenze (Sellerio);
- Stefania Auci, I Leoni di Sicilia (Nord).
Ecco il video integrale:
Venti giorni a Natale from Associazione Italiana Editori su Vimeo.
La lista si discosta leggermente da quella dei 10 libri più venduti nei primi 9 mesi dell’anno che era stata annunciata durante il Salone del Libro di Torino lo scorso ottobre:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dati vendita libri 2021 positivi: ecco i 10 libri più venduti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento