David and Matthaus propone una collana per i più piccoli dedicata alle biografie di uomini e donne illustri, esposte in un modo piacevole, unendo due obiettivi che appaiono scontati, ma non lo sono: avvicinare i più piccoli alla lettura appassionandoli e coinvolgendoli e far loro conoscere chi, nei diversi campi, ha lasciato traccia di sé. Perché studiare anche senza i banchi di scuola si può. E si deve.
La casa editrice David and Matthaus già da tempo possiede nel suo scrigno di autori una nutrita fetta di scrittori per l’infanzia, raccolti sotto l’egida del Villaggio Ribelle. Storie moderne, ma con un sapore antico, studiate per far sognare, divertire e apprendere i bimbi di tutte le età. Da qualche mese, però, non contenti della già nutrita produzione, i responsabili della casa editrice hanno pensato di far nascere una vera e propria collana chiamata "I gufi" che raccoglie storie di personaggi famosi narrate con una cornice che, attraverso la "storia nella storia" tende ad affrontare l’argomento, di per sé serio, in maniera leggera e vicina ai piccoli lettori, indicativamente dai 6 ai 12 anni.
La collana si chiama "I gufi" perché questi sono animali curiosi, hanno occhi molto grandi per saper osservare e per leggere tra le righe e con battiti d’ala impalpabili voltano pagina. Le copertine, riconoscibili da una precisa linea grafica e dai bei colori lilla e fucsia, sono eleganti e divertenti a un tempo e invitano a sfogliare il libro.
Ad aprire le danze è stato Irena Sendler, la vita dentro un barattolo di Sara Cerri, che è anche la coordinatrice della collana.
Un nonno e un nipote, intenti a preparare vasetti di olive, si ritrovano a parlare di una donna fantastica, che salvò numerosi bambini dall’olocausto conservando i loro veri nomi e quelli delle famiglie a cui erano stati affidati dentro dei barattoli per poter, una volta finita la guerra, restituire i piccoli alle loro famiglie.
Segue Carolina Lucrezia, William e le stelle di Antonella Sacco, in cui si parla di Carolina Lucrezia Herschel, astronoma, e di suo fratello.
Elena Torre è l’autrice di Un bambino a Bloomsbury, in cui è raccontata la storia di Virginia Woolf.
Mentre il musicista Giovanni Peli in Scappa, Gioachino! ci fa conoscere uno scanzonato e monello Gioachino Rossini bambino.
Tante altre sono le storie in uscita, a cura di alcuni scrittori della casa editrice.
I volumi sono corredati di piacevoli illustrazioni realizzate dalle brave illustratrici del Villaggio Ribelle.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: David and Matthaus: la collana “I gufi” per raccontare ai bambini biografie straordinarie
Lascia il tuo commento