I lettori più accaniti lo sanno: la voglia di leggere un libro, di raggiungere un altrove e magari di dedicarsi al bovarismo estraniandosi da un presente che sta stretto a chi frequenta gente come Virginia Woolf, Emily Dickinson, Oscar Wilde o Pirandello, può sopraggiungere in un qualsiasi momento. Si fa sentire prima quasi come un leggere languorino, poi in modo sempre più prepotente, fino ad annebbiare le facoltà razionali della povera vittima.
Non c’è un luogo specifico in cui ciò possa accadere: supermercato, alla guida della propria auto o durante l’attesa dell’apertura del gate in aeroporto.
Ecco, quindi, perché l’aeroporto di Stoccolma si è giustamente attrezzato con tanto di distributore automatico in cui non si acquistano - ne gioverà la salute - snack ipercalorici o bibite gasate, piaga per chi si batte giustamente per l’obesità infantile, ma... libri.
La Svezia ha fatto della necessità di diffondere l’amore per la lettura una vera missione e i dati dimostrano quanto successo abbiano avuto tali iniziative. L’istituzione di biblioteche scolastiche ben organizzate, di quelle pubbliche accessibili a tutti, ha fatto sì che aumentasse vertiginosamente il numero dei piccoli lettori, ma tutt’altra storia è quella che riguarda l’Italia.
Distributori automatici di libri anche in Italia - Quella svedese è un’iniziativa lodevole che, diciamolo, ci piace, ma... quanto successo avrebbe in Italia? Riuscirebbe a convincere i diffidenti? Potrebbe piacere a quelli che dal distributore vogliono 1000 calorie e non sano cibo per la mente? Per chi non lo sapesse, qualche timido tentativo c’è in realtà anche in Italia: la foto che vedete in alto è di un distributore automatico di libri presente in una stazione della metropolitana di Milano.
Sempre pensato per i lettori in attesa della metro è il progetto Subway Letteratura, che ha portato ogni anno dalla sua nascita nel 2002 alla pubblicazione di piccoli volumi di autori esordienti, distribuiti in cartaceo gratuitamente sotto la metropolitana di otto città italiane. In tempi più recenti, la diffusione di smartphone e tablet ha reso possibile la distribuzione dei formati digitali dei libri e a dicembre 2013 una redattrice di SoloLibri ha scattato la foto che vedete qui sotto sulla banchina di una metropolitana milanese. E’ sufficiente inquadrare il QR code con un’apposita applicazione dal proprio cellulare per scaricare gratuitamente gli ebook messi a disposizione dalla Subway edizioni, la casa editrice nata dopo il successo di quest’iniziativa.
Che sia l’inizio di un cambiamento?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Distributore automatico di libri: in vendita il cibo per la mente
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento