Dopo sessantacinque anni, il prossimo luglio verrà pubblicato il secondo romanzo di Harper Lee autrice de “Il buio oltre la siepe” (To Kill a Mockingbird - letteralmente Uccidere un usignolo). Il romanzo, pubblicato nel 1960, ebbe uno straordinario successo e vinse il Premio Pulitzer. Dal libro fu poi tratto il film omonimo che si aggiudicò ben tre premi Oscar e fu magistralmente interpretato da Gregory Peck. La storia riporta le vicende dell’avvocato Atticus Finch e dei suoi figli Jem e Scout che vivono in Alabama negli anni Trenta quando ancora profonda e radicata era la divisione fra bianchi e neri .
Il nuovo romanzo di Harper Lee, scritto a metà degli anni Cinquanta, porta il titolo di “Go set a watchman” e i lettori aspettano con ansia questa ultima uscita dell’autrice, oggi ottantottenne, che negli anni poco ha pubblicato e ha lasciato lo scritto per oltre sessant’anni in un cassetto. Sarà l’occasione per molti di rileggere o di avvicinarsi, anche per la prima volta, al più famoso romanzo della scrittrice e per conoscere poi quello che viene definito da alcuni “il prequel” o da altri “il sequel” de "Il buio oltre la siepe".
Intanto moltissimi lettori attendono il 14 luglio, giorno in cui verranno vendute le copie del nuovo libro. Da Harper Lee ci si aspetta qualcosa di speciale, anche in virtù del suo meraviglioso "Il buio oltre la siepe" che, per le tematiche trattate e per la vicenda coinvolgente, è e sarà indimenticabile.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arriva il nuovo romanzo di Harper Lee, 65 anni dopo “Il buio oltre la siepe”
Lascia il tuo commento