L’avvento della tecnologia ha investito anche il mondo dell’editoria. C’è stata così una vera e propria invasione dei cosiddetti e-book, i libri digitali, quelli che non si leggono sfogliando le pagine, ma scorrendo un dito sullo schermo dell’e-reader.
La rivoluzione digitale è iniziata da tempo, ma c’è ancora chi ha le idee poco chiare sugli e-book.
Guardando il prezzo proposto per la vendita, alcuni lettori si domandano: perché la versione ebook di un libro costa mediamente solo il 30% in meno della versione cartacea? Avendo abbattuto i costi di stampa, non dovrebbe costare molto meno?
Bisogna considerare due fattori:
- gli ebook in Italia hanno un’aliquota IVA al 22%, essendo considerati prodotti informatici e non libri veri e propri, che hanno invece IVA al 4%. Ciò fa naturalmente lievitare il prezzo di partenza deciso dall’editore. Sia editori che associazioni di lettori si stanno muovendo affinché sia applicata l’aliquota ridotta anche agli ebook.
- i costi di realizzazione del libro sono fissi, sia che poi siano realizzate solo la versione cartacea, solo la versione digitale o entrambe. I costi fissi sono legati ai compensi per le figure che vi lavorano (dipendenti della casa editrice o freelance) o alle figure che dalle vendite otterranno una percentuale:
- autore,
- scout o agente letterario che ha segnalato l’autore,
- editore,
- lettori professionisti,
- responsabile uffici diritti,
- traduttore (se necessario),
- editor,
- correttore di bozze,
- impaginatore,
- grafico per la copertina,
- ufficio stampa,
- addetti alla promozione, ecc.
Anche il costo per l’assegnazione del codice ISBN e della vendita nelle librerie online è fisso (percentuale sulla vendita circa del 30%).
Le differenze nei costi tra libri cartacei ed ebook? Nel caso della versione cartacea si aggiungeranno le spese di stampa e di distribuzione nelle librerie fisiche. Nel caso dell’ebook potranno invece esserci costi aggiuntivi per l’impaginazione nei diversi formati letti dai differenti modelli di ereader (pdf, epub, mobi, pbd, azw per Kindle) o per l’applicazione della protezione DRM per evitare il passaggio dello stesso file tra più persone.
A riguardo, ecco un interessantissimo video sulla produzione di un e-book dal punto di vista di una casa editrice: quali persone sono coinvolte? Quali sono i costi?
Questo video, presente sul canale YouTube de "Il Libraio", è stato proiettato in occasione del "Digital Seminar" organizzato a Bookcity Milano 2013 dal torneo letterario IoScrittore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E-book: come si determina il prezzo?
Lascia il tuo commento