Sebbene il verbo "editare", sui principali vocabolari italiani, conservi l’accezione di "pubblicare" con uso transitivo (dal latino edĕre, "dar fuori", "pubblicare"), questo suo significato è sempre più raro (e come tale segnalato sui dizionari), anche grazie all’influenza dell’inglese "to edit", che significa invece "modificare", "revisionare" e si riferisce dunque al processo di editing.
Dato il suo scarso utilizzo, il verbo non crea particolari difficoltà; le perplessità aumentano però quando si tratta di usare il suo participio passato. Si dice edito o editato? I due participi vogliono dire la stessa cosa? Scopriamolo insieme.
Si dice edito o editato?
Se il verbo "editare" è ormai raro, la sua accezione legata alla pubblicazione resiste ed è ancora piuttosto diffusa nella forma al participio passato: "edito". Possiamo tranquillamente dire che un romanzo è edito da/per una casa editrice, senza rischiare di incappare in errore.
"Lo scorso mese è uscito La leggenda dei giocolieri di lacrime, edito per/da il Saggiatore".
Se "edito" è dunque sinonimo di "pubblicato", cosa significa "editato"? Questo secondo participio passato fa riferimento all’accezione del verbo che discende dall’inglese: "to edit" non significa solo pubblicare, ma anche "revisionare", "modificare", e con questo significato è stato adottato dall’italiano nelle forme "editato" e "editor".
"Editato" significa "lavorato", "che ha subito il processo di editing".
"In allegato ti consegno il racconto editato".
Editore o editor?
Lo stesso dubbio si pone per le parole "editore" e "editor": vogliono dire la stessa cosa? La risposta è no: indicano due ruoli distinti all’interno della filiera editoriale.
- Editore: è l’imprenditore dell’industria libraria, il fondatore della casa editrice.
- Editor: è chi svolge l’editing di un libro, lavorando con l’autore per modificarlo ai fini della sua pubblicazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Edito o editato: come si dice? Ecco perché non sono sinonimi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento