Eureka! 10.000 anni di lampi di Genio
- Autore: Luca Novelli
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
Quando facevo le elementari, negli anni tra i ’50 e ’60 del secolo scorso, andava di moda un’enciclopedia per ragazzi dal titolo “Conoscere”: base di partenza per le incessanti e noiose ricerche che le nostre maestre ci imponevano. Sfogliando con attenzione questo bellissimo volume dalla copertina rossa e gialla, con la grande scritta in stampatello "Eureka! 10.000 anni di lampi di genio", mi rendo conto di quanto siano fortunati i ragazzini di oggi. Essi hanno a disposizione internet, collegamenti, immagini, ma anche un libro che è più di un ipertesto, capace di raccogliere in 150 pagine ogni parte del sapere, raccontato con un linguaggio scientificamente corretto ed efficace, corredato da una grafica accattivante, che mescola il fumetto con la riproduzione di opere d’arte, immagini notissime con altre sconosciute, uomini e donne, scienziati, filosofi, artisti, pensatori, archeologi, matematici, architetti, fisici, poeti, musicisti, condottieri, sportivi, che dalla preistoria, 10.000 anni fa, al nostro futuro, la conquista di Marte, hanno contribuito a cambiare il corso della storia, hanno costruito il progresso che ci ha portato dalle caverne allo spazio, dall’homo sapiens agli astronauti.
L’autore di un’opera così ambiziosa e così riuscita, Luca Novelli, giornalista, viaggiatore, scrittore, divulgatore, alla domanda sulla sua età risponde di avere oltre diecimila anni, avendo conosciuto attraverso i suoi studi le popolazioni antiche, dalle origini della civiltà dell’uomo sulla terra fino ai nostri giorni. Il libro si compone di diciotto percorsi, indicati nelle prime pagine, dove si spiega ai giovani lettori il significato dell’espressione “Lampi di genio”:
I grandi personaggi sono stati ragazzi e ragazze come noi, che hanno coltivato il loro talento e il loro entusiasmo lavorando con allegria e un pizzico di follia, con metodo e ostinazione... Sono diventati quello che volevano grazie ai loro straordinari lampi di genio... Alcuni ci hanno aperto la mente, altri ci hanno fatto felici, di alcuni altri sorridiamo ancora…
Eccoci nell’insolita compagnia di grandi geni, come Albert Einstein, una sorta di zio che accompagna i giovani lettori in questo viaggio straordinario alla scoperta di tante cose che anche qualche adulto conosce poco e male. Infatti accanto a figure notissime come: Platone, Leonardo, Michelangelo, Dante, Galilei, Darwin, Newton, Volta, Marie Curie, Mark Zuckerberg, vi sono una miriade di piccole e grandi scoperte fatte da geni provenienti da tutte le latitudini e da tutte le epoche, di cui non ci rendiamo neppure conto tanto è forte l’abitudine a servirci delle conquiste della scienza, della tecnologia, della robotica, dell’informatica, della scienza medica e via elencando tutte le branche del sapere che da oltre dieci mila anni hanno trasformato la vita sulla terra.
Affascinanti i collegamenti che legano gli orologi solari ai cronometri digitali, la ruota alla Ferrari, Mozart ai Beatles, le tavolette cuneiformi a Shakespeare, Archimede a Napoleone, la promozione della patata a cibo popolare, nel 1771, all’invenzione della Coca Cola, nel 1886…. 2005, Youtube, 2017, il Teletrasporto, 1500 avanti Cristo, in Cina ed Egitto si misura il tempo con la clessidra ad acqua. Una miniera di scoperte ed informazioni dovute ai lampi di genio di tanti, che ci hanno preceduto o che sono già nati.
Questo libro sta bene in tutte le biblioteche: gli adulti impareranno moltissimo, magari spinti dai più giovani, la cui rapidità di apprendimento è ormai una realtà: per nativi digitali infatti queste pagine saranno sfogliate con velocità, non per questo con minore interesse e curiosità. Consigliato come strenna natalizia ai ragazzi dagli ultimi anni della scuola primaria e alle classi delle medie.
Eureka! 10.000 anni di lampi di genio
Amazon.it: 19,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eureka! 10.000 anni di lampi di Genio
Lascia il tuo commento