In questo particolare e delicatissimo periodo storico celebrare la la Giornata Mondiale del Libro sarà diverso dagli altri anni. Siamo ancora in quarantena e non potendo abbandonare le abitazioni, ed essendoci il divieto di organizzare eventi, al chiuso e all’aperto, per evitare l’assembramento di persone, questa giornata particolare tutta dedicata al mondo del libro sarà virtuale. Sono ormai davvero numerosissime le iniziative dedicate al mondo dei libri e della cultura che sono state riadattate al mondo virtuale.
La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è nata a opera dell’UNESCO nel 1996. SI tratta di una giornata interamente dedicata al mondo del libro e della lettura. La Giornata Mondiale del Libro ricade il 23 aprile, giorno in cui nel 1616 sono deceduti Miguel Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega: tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale. Ogni anno, in questa data, l’Unesco e le grandi associazioni che rappresentano editori, librai e biblioteche scelgono la capitale mondiale del libro e organizzano eventi e iniziative in tutto il mondo per promuovere la lettura. La capitale mondiale della Giornata Mondiale del Libro 2020 è Kuala Lumpur.
Come e cosa cambia allora quest’anno? Quali sono le iniziative e le proposte online per celebrare la Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile 2020?
Giornata Mondiale del Libro, 23 aprile 2020: ecco gli eventi
Quello che sappiamo per certo è che non ci sarà la ormai tradizionale traversata verso Barcellona con ’La nave dei libri’, viaggio letterario che conduce ormai da anni lettori da tutto il mondo verso la città catalana dove si tiene laFesta di San Giorgio, i libri e le rose. L’evento è organizzato ormai da dieci anni dalla rivista ’Leggere:tutti’, che quest’anno propone un’alternativa virtuale: Navigare tra i libri e le parole. Si tratta di un grande evento in diretta il 23 aprile 2020 appunto a partire dalle 10.00, con interventi tutti virtuali che prevedono presentazioni di libri, musiche, performance teatrali, che si svilupperanno intorno a tre parole che delineeranno i temi di quest’anno: "Cooperazione, Solidarietà e Gratitudine". Navigare tra i libri e le parole si svolgerà per tutta la giornata, fino alle 23.00. Tra gli ospiti Viola Ardone, Maurizio De Giovanni, Melania Mazzucco, Peppe Servillo, Simona Sparaco e Andrea Vitali.
Altro appuntamento quello della vera e propria maratona letteraria virtuale organizzata dalla Fondazione De Sanctis, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura condotta dallo scrittore Paolo Di Paolo e ospitata sulla piattaforma creata appositamente: www.capolavoridellaletteratura.org, sul sito di Repubblica e sul sito di ACI. Tra gli ospiti Corrado Augias, Daria Bignardi, Paolo Cognetti e tantissimi altri.
Non dimenticate l’hashtag da seguire: utilizzare l’hashtag #CapolavoriDellaLetteratura.
Noi di Sololibri.net non potevamo certo mancare all’appello! Abbiamo organizzato una challenge per lettrici forti, con il nostro scintillante filtro Instagram The Queen of Books.
Secondo gli ultimi dati Istat, infatti, le donne sono lettrici fortissime e superano nettamente in percentuale il numero dei lettori uomini (maschietti, c’è da darsi una mossa!). Insomma, le donne sono le vere regine dei libri: potevamo non premiare quest’amore?
Come funziona la nostra challenge? Basta semplicemente indossare la corona attivando il filtro, taggare le amiche lettrici per invitarle a fare lo stesso e, soprattutto, divertirsi!
Che ne pensate? Seguirete gli eventi online dedicati alla Giornata Mondiale del Libro 2020 da casa? Conoscete altre iniziative? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eventi e iniziative per la Giornata Mondiale del Libro: tutte le proposte online
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
Lascia il tuo commento